logo Carrello

59,00

Corso E-learning | Durata 1 ore

La nuova norma UNI CEI 11339:2023 (Certificazione EGE)

Questa pillola formativa ha lo scopo di presentare approfonditamente tutte le novità relative alla nuova edizione, pubblicata a novembre 2023, della norma "Attività professionali non regolamentate. Esperto in gestione dell'energia. Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità" conosciuta anche come UNI CEI 11339.

La pillola è stata realizzata in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano, Ente federato all'UNI per l'unificazione nel settore termotecnico.

La precedente versione del 2009 è stata oggetto di una profonda revisione nella struttura e nell’impostazione, che però non ha modificato in maniera sostanziale i requisiti e le regole di certificazione richiesti all’EGE.

LE PRINCIPALI NOVITA' DELL'EDIZIONE 2023 SONO:

- In primis il titolo e la struttura, in applicazione alla Legge 4/2013 e all'European Qualification Framework - EQF. Quest'ultimo fa capo ad alcuni concetti chiave, quali: conoscenza, abilità, autonomia, responsabilità e competenza.

- La nuova norma UNI CEI 11339, secondo quanto richiesto dal Decreto Legislativo 73/2020, conferma l'importante ruolo dell'EGE nel contesto transizione energetica globale, definendo i suoi compiti principali. Inoltre, con questa nuova edizione, chi soddisfa i requisiti della norma è considerato conforme anche alla UNI CEI 16247-5 sugli Auditor energetici.

- Sono stati riformulati, aggiornati e riorganizzati in 8 settori di intervento i compiti dell'EGE.

- La nuova norma identifica anche 16 argomenti specifici (competenze) e 16 abilità, che saranno valutati nel processo di certificazione.

- Al fine di mantenere la certificazione, il professionista dovrà dimostrare annualmente di aver svolto almeno 16 ore di aggiornamento professionale.

Vuoi diventare un EGE certificato?
---> Scopri il nostro corso e-learning "Esperto nella Gestione dell'Energia - (EGE)", aggiornato all'edizione del 2023 e propedeutico all'esame di certificazione.

 

Sei già un EGE certificato?
---> Assolvi alle 16 ore annue di aggiornamento professionale richieste dalla norma grazie ai nostri corsi in ambito Termotecnico, realizzati in collaborazione con il CTI!

 

La UNI CEI 11339:2023
 
La figura dell'EGE secondo la 11339
 
I compiti dell'EGE
 
Conoscenze e abilità dell'EGE
 
Le specializzazioni dell'EGE
 
La certificazione dell'EGE
 
EGE ed energy manager
 
Schema di certificazione 
Luca Rollino
Docente

Ingegnere e Architetto

Nato ad Alessandria, si laurea in Ingegneria Edile nel 2005, e nel 2007 consegue la laurea in Architettura (Costruzione) con una tesi sugli strumenti di valutazione della sostenibilità.

Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnologia per l'Ambiente Costruito presso il Politecnico di Torino.

È stato ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, dove ha svolto attività di ricerca nei settori dei sistemi energetici, dei modelli per la valutazione energetica degli edifici, della riqualificazione energetica degli edifici esistenti e dei consumi legati all'illuminazione artificiale degli ambienti.

È stato docente a contratto di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la stesura delle Linee Guida sulla contabilizzazione del calore.

È autore di pubblicazioni scientifiche e tecniche riguardanti l'energetica edilizia e la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

È autore, per il Gruppo24Ore, della pubblicazione "Termoregolazione e Contabilizzazione del calore".

È stato membro del gruppo di lavoro per la realizzazione del Regolamento regionale piemontese sulla Certificazione energetica degli edifici.

Svolge attività di consulenza e progettazione nel settore dell'energetica degli edifici e nel ramo della modellazione energetica finalizzata al calcolo dei fabbisogni.

Antonio Panvini
Docente

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli studi di Milano, nel 1996 entra in CTI per occuparsi di aspetti legislativi e normativi connessi con l’utilizzazione energetica delle biomasse ed inizia subito a seguire in qualità di funzionario tecnico di numerose Commissioni Tecniche i lavori dell'ente nell’ampio settore della gestione dell’energia e dell’efficienza energetica. Sempre più coinvolto nelle diverse fasi del processo normativo, nel 2006 viene nominato Direttore Tecnico mentre nel settembre 2015 diventa Direttore Generale CTI. Già membro della Commissione Centrale Tecnica UNI in rappresentanza dell'ente, ne diventa Vicepresidente nel 2016, poi riconfermato nel 2019, in rappresentanza degli Enti Federati del Sistema UNI. In tale veste siede nel Consiglio e nel Comitato di Indirizzo strategico UNI. Partecipa in qualità di relatore e/o moderatore a numerosi convegni e seminari principalmente volti alla promozione dell’attività normativa nei vari settori della termotecnica ed è autore di molti articoli sulle tematiche di competenza.

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

Acquista ora

Ed inizia subito ad usufrire del nostro corso La nuova norma UNI CEI 11339:2023 (Certificazione EGE)

59,00€ + IVA
€ 71.98

Desideri maggiori dettagli sul corso
Richiedi informazioni

Riceverai subito un video demo del corso ed il programma dettagliato, verrai ricontattato da un nostro consulente per tutte le delucidazioni del caso.

Corso compreso in

CTI Premium
+ di 15 corsi online in ambito
energetico fruibili per 12 mesi!

+ Maggiori info

Potrebbero interessarti