logo Carrello

120,00

Corso E-learning | Durata 6 ore

SGE (UNI CEI EN ISO 50001:2018): Politica energetica, Sistemi Integrati e Audit Interni

Crediti Formativi

Ingegneri 6

Geometri 6

Periti Ind. 9

Corso realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano.

Il corso  intende fornire un significativo approfondimento, corredato di esempi e situazioni concrete, di come:
- impostare correttamente la politica energetica aziendale, ovvero come l'alta direzione può e deve definire i propri impegni vincolanti per avviare il sistema i gestione dell'energia;
- integrare un sistema di gestione dell'energia in presenza di altri sistemi di gestione, come l'ambiente, la qualità, ecc.;
- effettuare in modo efficace ed efficiente gli audit interni di sistema, ovvero quei controlli, quelle verifiche interne che corrispondono al "Check" del ciclo PDCA.
Il contesto in cui è stato sviluppato il corso è quello della UNI CEI EN ISO 50001 che rappresenta una pietra miliare nella normativa tecnica a supporto della transizione energetica. Ben prima dell'avvio del Green Deal europeo ci si rese conto della necessità di fornire al mercato uno strumento che aiutasse imprese, enti, comunità, società e chiunque avesse  consumi energetici significativi a riorganizzare le proprie conoscenze, modalità operative e gestionali, obiettivi aziendali, sistemi produttivi, ecc. per consumare meno energia e per utilizzarla al meglio a parità di comfort, di produzione, di servizi. Da allora l'adozione di un Sistema di Gestione dell'Energia costituisce il migliore dei modi per consentire a qualunque organizzazione di dare il proprio contributo alla decarbonizzazione. A riprova di questo si segnala la recentissima Raccomandazione (UE) 2024/2002 della Commissione Europea che stabilisce orientamenti per quanto riguarda proprio i sistemi di gestione dell’energia, oltre agli audit energetici, nelle imprese a integrazione dell’articolo 11 della direttiva (UE) 2023/1791 sull'efficienza energetica.

Obiettivi Professionali

Il corso è indirizzato a tutti i professionisti che intendono approfondire quelle tematiche che si ritiene rappresentino l'ossatura "gestionale" di un Sistema di Gestione dell'Energia.
Per queste ragioni il corso si rivolge a Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e altri operatori del mondo delle professioni organizzate, ai fornitori di servizi energetici in generale, agli Esperti in Gestione dell'Energia così come al personale delle ESCo. Il corso è di interesse anche per chiunque sia interessato ad approfondire i temi in oggetto, in quanto consulente o componente significativa di un'organizzazione che intende partire con un nuovo sistema di gestione dell'energia, ma non ha ancora inteso l'impegno necessario, o che essendo in fase di impostazione iniziale del sistema o in un nuovo ciclo di certificazione vuole migliorare ulteriormente il risultato finale.

 

Se desideri acquisire ulteriori conoscenze sui SGE, scopri anche gli altri nostri corsi:

I Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la UNI CEI EN ISO 50001:2018

SGE (UNI CEI EN ISO 50001:2018): Analisi energetica, Usi Energetici Significativi e Indicatori di prestazione

Modulo 1. La Politica Energetica nei Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001:2018

1.1 Introduzione

1.2 Premesse e riferimenti normativi

1.3 Suggerimenti applicativi

1.4 Politica Energetica nelle istituzioni

1.5 Politica Energetica di una multiservizio

1.6 Politica Energetica di Gruppo all’interno di un Sistema Integrato di qualità

Modulo 2. Impostazione di un sistema di gestione integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza-Energia

2.1 Presentazione

2.2 La normativa sulla qualità 

2.3 La norma ISO 9001:2015

2.4 La norma ISO 50001:2018

2.5 La norma ISO 14001:2015

2.6 I sistemi integrati di qualità

Modulo 3. L’Audit Interno nei sistemi di Gestione dell’Energia secondo ISO 50001:2018

3.1 Introduzione

3.2 L’audit interno secondo ISO 19011:2018

3.3 L’audit interno secondo ISO 50001:2018

3.4 Tipi di audit del SGE

Sandro Picchiolutto
Docente

Ingegnere, laureato in Ingegneria Chimica indirizzo “Tutela ambientale e sicurezza degli impianti chimici” al Politecnico di Milano.

Laureato in Economia e Commercio con votazione 110/110 e lode presso la Facoltà di Economia di Brescia, discutendo la tesi “L’interest rate swap e la gestione del rischio di interesse” che ha ricevuto il premio di laurea APB (Associazione italiana per la Pianificazione e il Controllo di Gestione in Banca) nel 1999.

Ricercatore Universitario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Brescia.

Ha svolto attività di ricerca presso la University of California-Berkeley, Hass School of Business, Finance Department (Lug-Set 2006) e presso il Boston College, Carroll School of Management, Finance Department (Set-Dic 2006).

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

Acquista ora

Ed inizia subito ad usufrire del nostro corso SGE (UNI CEI EN ISO 50001:2018): Politica energetica, Sistemi Integrati e Audit Interni

120,00€ + IVA
€ 146.40

Desideri maggiori dettagli sul corso
Richiedi informazioni

Riceverai subito un video demo del corso ed il programma dettagliato, verrai ricontattato da un nostro consulente per tutte le delucidazioni del caso.

Corso compreso in

CTI Premium
+ di 15 corsi online in ambito
energetico fruibili per 12 mesi!

+ Maggiori info

Potrebbero interessarti