logo Carrello

Corso E-learning | Salute e sicurezza sul lavoro | Durata 6 ore

Mega Italia Media

Corso online Datore di lavoro - Aggiornamento quinquennale - 6 ore

Corso erogato da Mega Italia Media
Datore di lavoro - Aggiornamento quinquennale - 6 ore

Attenzione - Periodo di erogazione -  Il corso può essere fruito dal 9 dicembre 2025 al 15 novembre 2026.

Perché questo corso online in e-Learning Datore di lavoro - Aggiornamento quinquennale - 6 ore

Il corso vuole fornire ai Datori di lavoro gli aggiornamenti necessari per quanto riguarda le tematiche della prevenzione e della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le novità della normativa vigente.

I contenuti del corso affrontano le significative evoluzioni e gli approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi, i processi organizzativi, le fonti di rischio, le tecniche di comunicazione, volte all'informazione e alla formazione dei Lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'articolo 37, comma 7, del Decreto Legislativo 81 del 2008 prevede che il Datore di lavoro debba frequentare uno specifico percorso formativo e aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Qualora il Datore di lavoro abbia frequentato il modulo aggiuntivo "Cantiere" e ne permangono le condizioni per lo stesso, l'aggiornamento dovrà riguardare anche le tematiche ivi previste.

La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento per i Datori di lavoro sono state definite con l'Accordo del 17 aprile 2025 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.

Questo corso di aggiornamento, della durata minima di 6 ore, costituisce quota intera del Credito Formativo ai fini dell'aggiornamento quinquennale obbligatorio ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008, valevole anche per l'aggiornamento del modulo aggiuntivo Cantieri.

Obiettivo di questo corso è quindi l'aggiornamento quinquennale della formazione base completa per i Datori di lavoro.

Riferimenti normativi

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordo n. 59 del 17 aprile 2025.

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 7.

Comunicazione di avvio del corso

Il corso è erogato a seguito di comunicazione da parte di Mega Italia Media al Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) dell'ATS di Brescia dei programmi del corso e delle modalità di erogazione.

Validità e certificazioni

Elenco utenti formati

I nominativi dei corsisti che hanno superato la verifica finale del corso sono oggetto di comunicazione al Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) dell'ATS di Brescia.

Destinatari

Datori di lavoro che hanno già effettuato il corso base completo per Datori di lavoro e debbono effettuare l'aggiornamento quinquennale.

È un corso di formazione per Datori di lavoro che devono effettuare l'aggiornamento quinquennale in materia di salute e sicurezza sul lavoro per tutte le macrocategorie di rischio Ateco in conformità all'Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025 e all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.

Argomenti e contenuti del corso

Aggiornamento normativo

    • Videolezioni dell'Avv. Lorenzo Fantini sul nuovo Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025 in merito alla formazione: processi formativi, organizzazione dei corsi e formazione continua.
    • Videolezioni dell'Avv. Lorenzo Fantini sulle responsabilità negli appalti interni e nei cantieri edili: la patente a crediti, gli obblighi giuridici e la verifica dell'idoneità tecnica.
    • Videolezione del Geom. Stefano Farina sulle procedure di gestione della patente a crediti.

Approfondimenti opzionali

    • Videolezione dell'Avv. Rolando Dubini e del Dott. Pietro de' Castiglioni con un approfondimento sul nuovo Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025.

Aggiornamento sull'organizzazione e gestione della sicurezza

    • Videolezioni della Dott.ssa in Giurisprudenza Mariapaola Falcone sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sull'importanza della conoscenza dei propri diritti in materia di diversità e inclusione e sull'importanza dell'utilizzo del linguaggio inclusivo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
    • Videolezione della Dott.ssa in Storia contemporanea Valentina Sorbi sulle modalità per contrastare le discriminazioni e su approcci e metodologie per incrementare il benessere aziendale e sui vantaggi della diversità e dell'inclusione per il benessere aziendale.
    • Videolezioni dell'Avv. Lorenzo Fantini sul rischio aggressione: i fondamenti della responsabilità civile e penale, la disciplina e la tutela e i principi giuridici, le misure di tutela aziendali e la valutazione del rischio aggressione.

Aggiornamento sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione

    • Videolezione del Dott. Alessandro Bellia sulla valutazione del rischio incendio e del carico antincendio.

Docenti

Alessandro Bellia

Alessandro Bellia

Docente

Laureato in Tecniche della Prevenzione, è Direttore dell'area Sicurezza, Formazione e Ambiente di una società di consulenza. Si occupa di gestione ed erogazione della formazione per Lavoratori, RLS, RSPP, Antincendio, attrezzature e rischi specifici. È qualificato Auditor e Lead Auditor ISO 14001 e ISO 45001. Svolge incarichi come RSPP esterno in aziende di diversi settori e attività di consulenza e auditing per sistemi di gestione HSE certificati o in fase di certificazione.

Mostra altro
Mariapaola Falcone

Mariapaola Falcone

Docente

Laureata in Giurisprudenza, è RSPP e consulente esperta in sicurezza sul lavoro e inclusione aziendale. Docente qualificata, unisce competenze legali e operative per promuovere ambienti sicuri e orientati al benessere. È specialista nella gestione dei modelli organizzativi previsti dal Decreto Legislativo 231 del 2001, supportando le aziende nella prevenzione dei reati e nella conformità normativa. Fornisce consulenza strategica nella creazione e nel monitoraggio di sistemi di controllo interni, tutelando l'integrità e la responsabilità dell'organizzazione.

Mostra altro
Lorenzo Fantini

Lorenzo Fantini

Docente

Avvocato giuslavorista, già dirigente del Ministero del Lavoro per salute e sicurezza, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante ministeriale in organismi nazionali e internazionali. Autore di oltre 100 pubblicazioni, è oggi consulente in prevenzione infortuni e malattie professionali per aziende e associazioni. Dirige i Quaderni della Sicurezza AiFOS, svolge docenze specialistiche e fornisce supporto su conformità normativa, anche in caso di ispezioni o procedimenti per infortuni sul lavoro.

Mostra altro
Stefano Farina

Stefano Farina

Docente

Consulente in salute e sicurezza sul lavoro e nei contesti di vita e svago, è certificato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004 come Coordinatore Sicurezza Cantieri e Formatore. Ricopre il ruolo di RSPP per diverse aziende e partecipa attivamente a organismi tecnici e normativi: è membro del Gruppo Sicurezza di ITACA e dell'Organo Tecnico UNI/CT 042/GL 02 sulla segnaletica, contribuendo allo sviluppo di standard e buone pratiche nel settore.

Mostra altro
Valentina Sorbi

Valentina Sorbi

Docente

Laureata in Storia Contemporanea, ha operato in Europa, Nord America, Sud-Est Asiatico e Africa come europrogettista, cooperante internazionale, interprete e mediatrice culturale. Ha coordinato progetti di empowerment per donne e gruppi marginalizzati. Oggi è Coach ICF e DEI Senior Expert Consultant per organizzazioni profit e no-profit. Si occupa di Diversità, Equità e Inclusione, promuovendo politiche e interventi formativi per valorizzare le unicità in contesti aziendali, accademici e scolastici.

Mostra altro
Rolando Dubini

Rolando Dubini

Docente

Avvocato, si occupa di igiene e sicurezza sul lavoro dal 1987 come consulente, formatore e relatore in convegni. È consigliere nazionale AIAS e docente in corsi RSPP-ASPP, per Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti e Preposti. Ha pubblicato testi specialistici e collabora con riviste e banche dati in materia di ambiente e sicurezza. È anche redattore del portale e della banca dati Punto Sicuro, punto di riferimento nazionale nel settore.

Mostra altro

Desideri maggiori Informazioni sul corso?

Richiedi ora
Datore di lavoro - Aggiornamento quinquennale - 6 ore

Desideri maggiori Informazioni sul corso?

Richiedi ora

Potrebbero interessarti