corso
Stampa 3D professionale

Modalità

Corso
On-line

Durata

7 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


7 Ingegneri


14 Geometri


Nel corso verranno trattati tutti gli aspetti della stampa 3D, dal flusso di lavoro ai materiali, dalle tecnologie ai software. Lo sviluppo degli argomenti include video relativi a software per la modellazione, tutti reperibili facilmente su Internet. I materiali sono trattati con attenzione, e saranno fornite le fonti per acquistarli. Anche chi non possiede una stampante 3D, con questo corso, potrà generare i file per la generazione finale di un oggetto tramite strutture di cui viene dato il riferimento.


Obiettivi Professionali

Questo corso vi permette di proporvi come un professionista padrone della tecnica di produzione e prototipazione più all’avanguardia. Il mercato è trasversale, e la richiesta molto alta. Chi è padrone della modellazione e frequenta questo corso sarà un designer completo e in grado di proporsi a diverse realtà produttive. Tramite strutture gratuite di ricerca, sparse sul territorio, potrà incontrare persone interessate allo sviluppo della stampa ma anche recruiter.

Obiettivi Formativi

Alla fine di questo corso si sarà in grado di proporsi come modellatore designer 3D in grado di seguire tutti i passaggi della stampa, finalizzati alla prototipazione o alla produzione. Il corsista sarà in grado di configurare diversi modelli di stampanti, muovendosi sia in ambito customer che della produzione industriale. Tutte le fasi sono sviscerate negli aspetti più delicati, che richiedono attenzione. Sarà anche in grado di valutare i materiali e sceglierli ottimizzandoli per le diverse finalità produttive.

Argomenti

Formati e basi della modellazione per la stampa 3D

File STL e modelli Water Proof

Video conversione File STL da Inventor Proof

Software Meshmixer per generazione supporti

Video configurazione con Slic3R

Proseguimento Video Slic3R

Lo slicing

L’importanza dello slicing

Gestione dello slicing da stampanti customer

Creare modificatori

Software per slicing

Blender

Blender e Netfabb

Primo video funzionamento Blender

Video modellazione Blender – Parte 1

Video modellazione Blender – Parte 2

Video funzioni avanzate in Blender – Parte 1

Video funzioni avanzate in Blender – Parte 2

> Modalità di fruizione

Il corso si svolge interamente online ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Sono previsti test intermedi di verifica dell’apprendimento, di norma a fine modulo.

> Destinatari

Questo corso è stato progettato per essere un valido aiuto a chiunque decida di trasformare il proprio interesse verso la stampa 3D in una possibilità professionale concreta. Sarebbe opportuna la conoscenza delle basi della modellazione tridimensionale. Tuttavia, viene esposta la modellazione attraverso un softare open-source. Tale trattazione non è esaustiva, ma fornisce le basi per una eventuale formazione successiva

DOCENTI

  • Michela Scaramuzza

    Michela Scaramuzza

    Progettazione e gestione completa delle attività di Formazione Professionale ed Educazione Permanente

    Formazione professionale ITC: corsi preparazione ECDL ECDL Advanced – ECDL CAD

    Formazione professionale EDP sui seguenti software:Indesign CS6 Macromedia Dreamweaver CS6 Fireworks CS6 Quark Xpress Illustrator CS6 Autocad 2014 Corel draw Allplan Photoshop CS6 3d Studio Max 2013 Macromedia flash CS6 Archicad Acrobat 10 Freehand

    Certificazione Microsoft Office Specialist (MOS)

    Iscritta all’ADEP della Provincia di Bolzano

    Certificazione ACE (Adobe Certified Expert): Macromedia® Flash CS4 Adobe® Photoshop CS4