corso
Impianti idrici e sistemi di scarico negli edifici

Modalità

Corso
On-line

Durata

4 Ore


Finalità

Il corso offre una visione generale sugli impianti di adduzione idrica e sui sistemi di scarico delle acque reflue e meteoriche negli edifici; vengono analizzate le problematiche correlate al risparmio idrico ed energetico, alla salvaguardia dell’acqua da contaminazioni e al corretto funzionamento dei sistemi per lo smaltimento delle acque reflue e meteoriche.

Vengono illustrati metodi ed esempi in merito al dimensionamento e alla progettazione esecutiva, con riferimento alle principali norme e leggi concernenti l’acqua potabile e la sua distribuzione ed utilizzo e i sistemi di scarico delle acque reflue e meteoriche. Vengono inoltre analizzate le soluzioni tecnologiche per la pressurizzazione nei sistemi di adduzione idrica e il sollevamento delle acque reflue e meteoriche, ai fini del corretto convogliamento in fognatura.

Obiettivi Professionali

L’obiettivo del corso è fornire al progettista gli strumenti e le conoscenze di base per la progettazione dei sistemi idrici e di scarico negli edifici, attraverso un’applicazione diretta delle metodologie previste dalla normativa vigente (es. UNI 9182, serie UNI EN 12056 etc.) e l’illustrazione di metodi pratici esemplificativi che possono essere utilizzati a supporto per le valutazioni progettuali sui sistemi impiantistici oggetto del corso.

Argomenti

IMPIANTI IDRICI – ASPETTI GENERALI

IL DIMENSIONAMENTO DELLE RETI DI ADDUZIONE IDRICA SECONDO LA NORMA UNI 9182

IL DIMENSIONAMENTO DELLE RETI DI ADDUZIONE IDRICA SECONDO IL METODO PRATICO

I SISTEMI DI SCARICO – LO SCARICO DELLE ACQUE REFLUE

I SISTEMI DI SCARICO – LO SCARICO DELLE ACQUE METEORICHE

I SISTEMI DI SCARICO – LE STAZIONI DI POMPAGGIO E LA MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Destinatari

Tutti, soprattutto ingegneri e periti.

DOCENTI

  • Lidia Tulipano

    Lidia Tulipano

    Ingegneria dei Sistemi edilizi

    Esperienze lavorative significative – Servizi di consulenza tecnico scientifica alla pianificazione energetica ed ambientale nel settore civile. Consulenza normativa e legislativa in campo energetico ed ambientale. Supporto decisionale per interventi di efficienza energetica.