logo Carrello

65,00

Corso E-learning | Durata 4 ore

Introduzione alla termografia per il settore edile

Crediti Formativi

Geometri 8

Periti Ind. 7

Il contenuto è adatto a chi già possiede una termocamera o ha intenzione di acquistarla ed ha bisogno di chiarimenti sui numerosi vantaggi offerti dalle tecniche di diagnostica all'infrarosso. Ogni Lezione corrisponde ad un “Atomo Informativo” (Learning Object), tratta, cioè, un argomento in modo esaustivo in un tempo che, in media, non supera i 10 minuti. Il tempo è ridotto per favorire l’apprendimento (in funzione della capacità di mantenere l’attenzione da parte del corsista) e la personalizzazione del percorso di apprendimento, lasciando al professionista di individuare il momento migliore per assistere alla lezione e la scelta del numero di lezioni da seguire.

  1. Le basi teoriche sul trasferimento del calore e della termografia
  2. Distinguere le varie tipologie di termocamere in funzione dell’applicazione
  3. Le conoscenze tecnico pratiche e le modalità d’uso degli strumenti
  4. Gli esempi applicativi di che cosa questa tecnologia è in grado di supportare
  5. Il software per la generazione di report
Roberto Rinaldi
Docente

Dal 1987 è Impiegato presso FLIR Systems Srl, produttore e leader mondiale di strumentazione elettronica a raggi infrarossi. Ha svolto attività tecnica nella manutenzione, calibrazione e riparazione di termocamere ad infrarosso per impieghi nel settore civile ed industriale,ha avuto così modo di comprendere a fondo il funzionamento delle apparecchiature e la tecnologia correlata (periodo 1987/1992).

Successivamente, come responsabile di assistenza tecnica, ha iniziato ad operare sul campo nella consegna delle strumentazioni nuove ai clienti per il consueto training di utilizzo delle apparecchiature.

Questa opportunità gli ha dato così modo di comprendere la versatilità e l’utilità della Termografia in molti settori, maturando così esperienza in applicazioni della manutenzione di fabbrica, nell’edilizia e in molti ambienti della ricerca (1993/1999).

L’attività di formazione in termografia è iniziata nel 2000 entrando a far parte dell’Infrared Training Center (ITC) perfezionando l’attività di insegnamento a seguito di numerosi corsi di formazione svolti presso i centri ITC di Stoccolma e Boston.

Le sessioni di corso eseguite ad oggi sono oltre 350.

Essendo parte del team di sviluppo del materiale di corso in dotazione all’ITC per i vari livelli di qualificazione del personale Termografico, ha modo di mantenersi costantemente aggiornato sulla normativa internazionale e sulle nuove tecnologie del settore.

Svolge regolarmente con cadenza periodica sessioni di corso certificate e non presso il centro di formazione FLIR Systems di Limbiate ed inoltre opera in collaborazione con CNR – Itc di Padova, Università di Napoli – Federico II, CENED e SACERT nelle rispettive sedi.

Altra attività di corsi/seminari itineranti presso clienti come ENEL, Università, istituti di ricerca, collegio geometri, architetti, periti ed ingegneri.

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

Acquista ora

Ed inizia subito ad usufrire del nostro corso Introduzione alla termografia per il settore edile

65,00€ + IVA

Desideri maggiori dettagli sul corso
Richiedi informazioni

Riceverai subito un video demo del corso ed il programma dettagliato, verrai ricontattato da un nostro consulente per tutte le delucidazioni del caso.

Questo corso è inserito anche all'interno di un nostro abbonamento.

Scopri ora