logo Carrello

190,00

Corso E-learning | Durata 16 ore

Diagnosi energetiche secondo la nuova serie UNI CEI EN 16247

Crediti Formativi

Ingegneri 16

Architetti 16

Geometri 16

Corso realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano.

Il corso intende fornire dettagli approfonditi sulle modalità di esecuzione delle diagnosi energetiche realizzate in conformità alla rinnovata serie di norme europee UNI CEI EN 16247, pubblicata nel 2022, e alle linee guida nazionali elaborate dal CTI ovvero l'UNI/TR 11775 e l'UNI/TR 11824. 
Le diagnosi energetiche rappresentano di fatto il pilastro dell'approccio Energy Efficiency First della Comissione Europea che pone in primo piano gli interventi di miglioramento dell'efficienza al fine di ridurre in modo significativo sprechi e consumi energetici prima di ogni altro intervento. Il miglioramento però, dice il principio EE1st, deve essere sostenibile nel tempo e pertanto va attuato tenendo in considerazione l'intero contesto in cui si opera e secondo linee ben precise che ne valutano anche, ma non solo, gli aspetti economico-finanziari nel tempo.  La serie EN 16247 risponde proprio a questo approccio fornendo degli strumenti utili a fare "le cose per bene".

Obiettivi Professionali

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali che sia nel contesto della loro attività quotidiana, sia nell'ambito delle diagnosi energetiche obbligatorie in applicazione all'art. 8 del Decreto Legislativo 102/2014, sia in quello delle diagnosi a servizio della pubblica amministrazione disciplinato dai Decreti Ministeriali sui Criteri Ambientali Minimi, ritengono di dover, o voler, approfondire le proprie conoscenze su come eseguire un audit energetico in conformità alle citate norme tecniche di riferimento, richiamate espressamente anche dai disposti legislativi di cui sopra.
In questo contesto il corso si rivolge a Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e altri operatori del mondo delle professioni organizzate, ai fornitori di servizi energetici in generale, agli Esperti in Gestione dell'Energia così come al personale delle ESCo.

1. Le diagnosi energetiche - Requisiti generali - La Nuova UNI EN 16247-1

2. Le diagnosi energetiche negli edifici - La nuova UNI EN 16247-2  

3. Le diagnosi energetiche nei processi - La nuova UNI EN 16247-3

4. Le diagnosi energetiche nei trasporti – La nuova UNI EN 16247-4

Roberto Nidasio
Docente

Ingegnere | Laurea Specialistica in Ingegneria gestionale/Gestione industriale presso il Politecnico di Milano | Project Manager | Specialista in Efficienza Energetica.

Coordinatore Gruppo Consultivo “Legge 90” del CTI. Project leader delle Commissioni Tecniche 204, 214, 241 e 251 del CTI che si occupano di efficienza energetica e impianti di climatizzazione invernale ed estiva degli edifici. Esperto di legislazione e normativa tecnica, nazionale ed europea, in materia di fonti rinnovabili ed efficienza energetica, certificazioni energetiche, diagnosi energetiche.

Sandro Picchiolutto
Docente

Ingegnere, laureato in Ingegneria Chimica indirizzo “Tutela ambientale e sicurezza degli impianti chimici” al Politecnico di Milano.

Laureato in Economia e Commercio con votazione 110/110 e lode presso la Facoltà di Economia di Brescia, discutendo la tesi “L’interest rate swap e la gestione del rischio di interesse” che ha ricevuto il premio di laurea APB (Associazione italiana per la Pianificazione e il Controllo di Gestione in Banca) nel 1999.

Ricercatore Universitario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Brescia.

Ha svolto attività di ricerca presso la University of California-Berkeley, Hass School of Business, Finance Department (Lug-Set 2006) e presso il Boston College, Carroll School of Management, Finance Department (Set-Dic 2006).

Sergio La Mura
Docente

Ingegnere Energetico–Ospedaliero, Consulente in ESCO, EGE civ-ind, Specialista legionella EGL, Formatore, Professore presso il Politecnico di Milano

Luca Berra
Docente

Architetto, laurea in architettura al Politecnico di Milano.

Responsabile sezione progettazione Coordinamento generale della sezione di Edilclima S.r.l. Via Vivaldi, 7-28021 Borgomanero (NO) Società di progettazione impianti e produzione di software per l'impiantistica.

Consulenze e progettazioni nell'ambito energetico antincendio ed edile con particolare riguardo all'involucro edilizio e all'impiantistica.

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

Acquista ora

Ed inizia subito ad usufrire del nostro corso Diagnosi energetiche secondo la nuova serie UNI CEI EN 16247

190,00€ + IVA
€ 231.80

Desideri maggiori dettagli sul corso
Richiedi informazioni

Riceverai subito un video demo del corso ed il programma dettagliato, verrai ricontattato da un nostro consulente per tutte le delucidazioni del caso.

Corso compreso in

CTI Premium
+ di 15 corsi online in ambito
energetico fruibili per 12 mesi!

+ Maggiori info

Potrebbero interessarti

course_img2

Geometri
8 CFP

course_img2

Geometri
8 CFP