corso
La nuova privacy: cosa cambia con il regolamento UE 2016/679

La nuova privacy: cosa cambia con il regolamento UE 2016/679

Modalità

Corso
On-line

Durata

6 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


6 Ingegneri


6 Architetti


9 Periti Ind.


12 Geometri


Comunicazione importante per gli Architetti
Gli iscritti all’Albo degli Architetti interessati al riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali, dovranno necessariamente terminare la fruizione entro e non oltre il 31 dicembre 2019, data in cui si chiude l’accreditamento del corso presso il CNAPPC.

Obiettivi Formativi

Il Seminario, ripercorrendo l’evoluzione normativa in tema privacy, illustra con semplicità, chiarezza e linearità le funzioni, i compiti e le incombenze in capo ai soggetti tenuti a vario titolo alla gestione e trattamento dei dati personali, alla luce dei più recenti aggiornamenti in materia. Il Regolamento UE 2016/679, infatti, introduce significative innovazioni in tema di incremento della tutela dei dati e di soggetti interni deputati alla gestione della privacy sulla base del criterio del risk based approach, finalizzate, da una parte, ad una riorganizzazione -a livello comunitario- delle attività e, dall’altra parte, alla loro semplificazione e fluidità, anche a supporto del principio di libera circolazione. L’evento si prefigge, quindi, l’obiettivo di mettere i professionisti di operare immediatamente, fornendo loro gli strumenti idonei per comprendere gli istituti delineati nella nuova normativa ed evidenziando altresì gli elementi di continuità e di discontinuità con il D.lgs. 196/03.

Argomenti

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’approfondimento del tema trattato.

DOCENTI

  • Mario Tocci

    Mario Tocci

    Avvocato prevalentemente operante nel campo del diritto amministrativo.
    Mediatore civile e commerciale.
    Formatore di mediatori civili e commerciali.
    Responsabile scientifico di enti di formazione per mediatori civili e commerciali.
    Prorettore con delega alla ricerca scientifica e professore di diritto amministrativo nella scuola universitaria “Atena” di Zugo (Confederazione Elvetica).
    Docente di diritto dei contratti pubblici (ssd ius/10) nel dipartimento di economia, management e metodi quantitativi dell’Universita’ statale di Milano per l’anno accademico 2016/2017