logo Carrello

180,00

Corso E-learning | Durata 8 ore

Programmazione della produzione: Theory Of Constraints (TOC) la soluzione ETO – Critical Chain e Buffer Management

Il rispetto dei termini di consegna e la capacità di essere più veloci ed efficienti rispetto ai propri concorrenti sono gli elementi principali del successo di qualsiasi organizzazione. Le variabili da gestire però sono molteplici e la possibilità che qualcosa non vada come previsto è sempre molto alta. La pianificazione deve fornire le giuste soluzioni per consentire alle imprese di operare nel massimo sfruttamento di tutte le risorse a disposizione.

Le principali metodologie e gli strumenti oggi a disposizione delle imprese per operare una buona pianificazione si basano spesso su concetti superati, che non tengono in debito conto quanto complicato sia divenuto oggi il contesto produttivo e quanto alcune assunzioni di base non siano più valide per affrontare la realtà.

DESTINATARI
Responsabili di produzione, responsabili e addetti alla pianificazione della produzione, capi reparto, direttori operations, supply chain manager.

Obiettivi Professionali

Il corso intende presentare ai partecipanti un nuovo approccio, denominato Theory Of Constraints (TOC), alla gestione della pianificazione della produzione in ambienti Engineer To Order (produzione su commessa), basato sul concetto che le risorse a disposizione non hanno capacità infinita e sulla considerazione che la variabilità dei processi possa essere efficacemente gestita. L’approccio TOC si chiama Critical Chain e Buffer Management.

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce anche le competenze e le linee guida passo passo per implementare Critical Chain e Buffer Management, la soluzione della Theory of Constraints per sistemi produttivi ETO (Engineer To Order), produzione per commessa.

Il corso è strutturato per essere fortemente interattivo anche attraverso la presentazione di casi, esercitazioni e l’utilizzo di un simulatore di produzione disponibile on-line a scopo didattico.

1. THEORY OF CONSTRAINTS: PRINCIPI FONDAMENTALI
a. Impresa come sistema e il concetto di constraint
b. I 4 tipi di constraint
c. I 5 passi di focalizzazione
d. La metrica del valore TOC: Throughput Accounting
e. Il ciclo di miglioramento continuo: la U-Shape e I Logical Thinking Tools

2. PRINCIPI GENERALI DI GESTIONE DELLE OPERATIONS
a. I 4 principi universali del flusso come sistema e il concetto di constraint
b. Le differenze sostanziali tra MTO, MTS, ETO
c. Il nemico numero del ROI: la variabilità
d. La VATI analysis

3. SOLUZIONE TOC PER ENGINEERING TO ORDER (ETO)
a. Differenze chiave tra Cammino Critico e Catena Critica
b. Buffer, proteggere l’intera commessa dalla variabilità
c. Pianificare passo passo una commessa/progetto con Critical Chain
d. Multi progetto: pianificare una moltitudine di progetti contemporaneamente

4. COME IMPLEMENTARE LA SOLUZIONE TOC PER ETO
a. I problemi ricorrenti nella gestione dei progetti
b. I limiti del CCPM/PERT
c. Le regole d’oro di Gupta e Newbold
d. Il ruolo chiave del portfolio management

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

Acquista ora

Ed inizia subito ad usufrire del nostro corso Programmazione della produzione: Theory Of Constraints (TOC) la soluzione ETO – Critical Chain e Buffer Management

180,00€ + IVA

Desideri maggiori dettagli sul corso
Richiedi informazioni

Riceverai subito un video demo del corso ed il programma dettagliato, verrai ricontattato da un nostro consulente per tutte le delucidazioni del caso.

Potrebbero interessarti