logo Carrello

70,00

Corso E-learning | Durata 2 ore

Impianti alimentati a gas e accertamenti documentali: Delibera ARERA n. 40/14 e Linee Guida CIG n. 11

Crediti Formativi

Ingegneri 2

Periti Ind. 5

Il corso si propone di fornire le informazioni utili e necessarie a precisare i contenuti e i criteri applicativi della Delibera n. 40/14, nonché le modalità di accertamento e controllo della documentazione tecnica di riferimento, per la valutazione dello stato di sicurezza degli impianti gas. È importante precisare che il giudizio si riferisce ad un “controllo” cartaceo della documentazione e non a sopralluoghi sugli impianti. Saranno quindi trattate in modo approfondito la Delibera ARERA n. 40/14 e le Linee Guida CIG n. 11. Saranno inoltre trattati, in modo più generale, altri argomenti comunque importanti e di riferimento per gli operatori del settore impiantistico quali il D.M. n. 37/2008 (ex legge 46/90), in particolare gli articoli n. 5, 6 e 7, e i principali aspetti progettuali e realizzativi della norma UNI 7129.

Modulo 1 – Deliberazione ARERA n. 40/2014: Disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas

Modulo 2 – Linee Guida CIG n. 11: esecuzione degli accertamenti documentali di sicurezza degli impianti di utenza a gas ai sensi della Delibera ARERA n. 40/2014/R/gas

Emilio Bianchi
Docente

Nel 1984 entra in SNAM, presso il servizio ed Assistenza Tecnica, dove si occupa principalmente di sicurezza e uso razionale dell'energia nell'impiego del gas combustibile, nel settore civile/residenziale.

Nel giugno 2001 lascia la SNAM ed entra a far parte della struttura tecnica del CIG.

Componente di diversi gruppi di lavoro in ambito CIG.

In ambito ATIG è stato componente del Comitato Tecnico "Usi Domestici e del Terziario, sottocomitato 3", ed ha tenuto, in qualità di docente, diversi corsi di formazione e aggiornamento "Qualigas".

In ambito UNI ha svolto e svolge normalmente il compito di docente nei corsi di aggiornamento tecnico-normativi ai sensi del D.M. 37/08 relativamente agli impianti alimentati da combustibili gassosi.

Angelo Comi
Docente

Esperienze professionali presso IBM Italia Spa e STEELTECNICA srl.

Dal 1999 al 2008 lavora come consulente tecnico normativo area post-contatore gas presso E.B.M. srl

Nel 2008 viene assunto dal Gruppo Italia Energia srl, società di consulenza e servizi che si occupa principalmente di fornire agli operatori del settore energetico formazione ed informazione tecnico normativa sulla sicurezza degli impianti a gas.

Dal febbraio 2011 passa al CIG in qualità di funzionario tecnico. Svolge attività di formazione professionale per installatori, manutentori e professionisti del settore gas per uso domestico. Si occupa inoltre della gestione dei siti web del CIG e delle attività informatiche.

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

Acquista ora

Ed inizia subito ad usufrire del nostro corso Impianti alimentati a gas e accertamenti documentali: Delibera ARERA n. 40/14 e Linee Guida CIG n. 11

70,00€ + IVA

Desideri maggiori dettagli sul corso
Richiedi informazioni

Riceverai subito un video demo del corso ed il programma dettagliato, verrai ricontattato da un nostro consulente per tutte le delucidazioni del caso.

Potrebbero interessarti