corso
Progettazione e calcolo strutturale – NTC 2018

Progettazione e calcolo strutturale - NTC 2018

Modalità

Corso
On-line

Durata

12 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


12 Ingegneri


Esercitazione guidata di progettazione strutturale di un edificio nuovo, intelaiato in cemento armato, con riferimento alla normativa vigente, di cui al DM 17.01.2018 e successiva Circolare Applicativa n. 7/2019.


Obiettivi Professionali

L’obiettivo del corso è analizzare il processo di progettazione di una struttura in conglomerato cementizio armato in zona sismica e in conformità alla normativa di cui al DM 17.01.2018 e successiva Circolare Applicativa n. 7/2019. Il corso non si limiterà ad essere un trattato teorico né una lettura della normativa.

L’ing. Carlo Rossi ripercorrerà il processo di progettazione di una struttura, tenendo conto delle norme vigenti e considerando ciò che avviene in tale processo. Particolare rilievo verrà riservato all’esame dei dubbi e delle problematiche che potrebbe incontrare il professionista attraverso l’esposizione di casistiche ed esempi reali.

Argomenti

Modulo 1 – Analisi preliminare – carichi – principi di progettazione

Modulo 2 – Modellazione numerica

Modulo 3 – Verifiche della modellazione – validazione

Modulo 4 – Progettazione – verifiche strutturali

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Destinatari

Ingegneri, architetti, geometri

DOCENTI

  • Carlo Rossi

    Carlo Rossi

    Laurea con lode in Ingegneria Civile, Sezione Trasporti nel 1983, presso l’Università degli Studi di Bologna.

    Iscritto all’Ordine degli ingegneri della Provincia di Reggio Emilia. dal 1984 con il n.759 dell’Albo Professionale

    Socio dello Studio Tecnico Associato – R.E. dal 1989 a tutt’oggi Presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Reggio E.

    Docente e relatore di numerosi corsi di formazione e seminari sul metodo di calcolo strutturale.