corso
FRP, FRCM, CRM – sistemi di rinforzo innovativi: dalla progettazione all’applicazione

FRP, FRCM, CRM - sistemi di rinforzo innovativi: dalla progettazione all’applicazione

Modalità

Corso
On-line

Durata

7 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


7 Ingegneri


in attesa Geometri


L’oggetto del corso sono i sistemi di rinforzo compositi. Verranno analizzati gli strumenti per progettare questi materiali, come poterli applicare e come accettare in cantiere questi prodotti che ormai da diversi anni sono presenti nei nostri cantieri a livello nazionale. Il corso è curato dall’Ing. Andrea Bagni.

Argomenti

I sistemi di rinforzo compositi

Normative, Qualificazione, Certificazione e Accettazione in cantiere

Progettazione dei sistemi di rinforzi, principi di dimensionamento per elementi in c.a. e muratura

Esempi pratici rinforzo di elementi in c.a.

Esempi pratici rinforzo di elementi in muratura

Come inserire in maniera appropriata un rinforzo composito in un software di calcolo

Preparazione del supporto, protezione del sistema composito, manutenzione e collaudo. Sistemi di presidio compositi antiribaltamento e antisfondellamento

Cosa propone il mercato

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Destinatari

Ingegneri, Architetti, Geometri

DOCENTI

  • Andrea Bagni

    Andrea Bagni

    Svolge attività di consulenza privata a professionisti (principalmente progettisti nel settore edile) e formazione studenti universitari. Realizzazione di corsi di formazione per progettisti (Ingegneri, Architetti e Geometri) sia in presenza che in modalità telematica, privatamente o in collaborazione con enti di formazione certificati. Docente di Matematica e Fisica presso Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Fermo Corni”.