corso
Impianti alimentati a gas e accertamenti documentali: Delibera ARERA n. 40/14 e Linee Guida CIG n. 11

Impianti alimentati a gas e accertamenti documentali: Delibera ARERA n. 40/14 e Linee Guida CIG n. 11

Modalità

Corso
On-line

Durata

2 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


2 Ingegneri


Il corso si propone di fornire le informazioni utili e necessarie a precisare i contenuti e i criteri applicativi della Delibera n. 40/14, nonché le modalità di accertamento e controllo della documentazione tecnica di riferimento, per la valutazione dello stato di sicurezza degli impianti gas. È importante precisare che il giudizio si riferisce ad un “controllo” cartaceo della documentazione e non a sopralluoghi sugli impianti. Saranno quindi trattate in modo approfondito la Delibera ARERA n. 40/14 e le Linee Guida CIG n. 11. Saranno inoltre trattati, in modo più generale, altri argomenti comunque importanti e di riferimento per gli operatori del settore impiantistico quali il D.M. n. 37/2008 (ex legge 46/90), in particolare gli articoli n. 5, 6 e 7, e i principali aspetti progettuali e realizzativi della norma UNI 7129.

Argomenti

Modulo 1 – Deliberazione ARERA n. 40/2014: Disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas

Modulo 2 – Linee Guida CIG n. 11: esecuzione degli accertamenti documentali di sicurezza degli impianti di utenza a gas ai sensi della Delibera ARERA n. 40/2014/R/gas

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Destinatari

Tutti

DOCENTI

  • Emilio Bianchi

    Emilio Bianchi

    Nel 1984 entra in SNAM, presso il servizio ed Assistenza Tecnica, dove si occupa principalmente di sicurezza e uso razionale dell’energia nell’impiego del gas combustibile, nel settore civile/residenziale.

    Nel giugno 2001 lascia la SNAM ed entra a far parte della struttura tecnica del CIG.

    Componente di diversi gruppi di lavoro in ambito CIG.

    In ambito ATIG è stato componente del Comitato Tecnico “Usi Domestici e del Terziario, sottocomitato 3”, ed ha tenuto, in qualità di docente, diversi corsi di formazione e aggiornamento “Qualigas”.

    In ambito UNI ha svolto e svolge normalmente il compito di docente nei corsi di aggiornamento tecnico-normativi ai sensi del D.M. 37/08 relativamente agli impianti alimentati da combustibili gassosi.

  • Angelo Comi

    Angelo Comi

    Esperienze professionali presso IBM Italia Spa e STEELTECNICA srl.

    Dal 1999 al 2008 lavora come consulente tecnico normativo area post-contatore gas presso E.B.M. srl

    Nel 2008 viene assunto dal Gruppo Italia Energia srl, società di consulenza e servizi che si occupa principalmente di fornire agli operatori del settore energetico formazione ed informazione tecnico normativa sulla sicurezza degli impianti a gas.

    Dal febbraio 2011 passa al CIG in qualità di funzionario tecnico. Svolge attività di formazione professionale per installatori, manutentori e professionisti del settore gas per uso domestico. Si occupa inoltre della gestione dei siti web del CIG e delle attività informatiche.