corso
Sicurezza sismica dei luoghi di lavoro: il ruolo del RSPP

Sicurezza sismica dei luoghi di lavoro: il ruolo del RSPP

Modalità

Corso
On-line

Durata

2 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


2 Ingegneri


5 Periti Ind.


Si tratta della necessità di valutare il rischio sismico delle costruzioni, in relazione soprattutto agli edifici che ospitano gli ambienti di lavoro. Nel corso viene affrontato l’argomento della sicurezza sismica, con specifico riferimento al ruolo dell’RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) dell’azienda, incaricato dal datore di lavoro di valutare i rischi per la sicurezza dell’attività lavorativa. In particolare, il corso illustra quali sono gli obblighi normativi che regolano la materia, e affronta le metodologie per la redazione della valutazione della sicurezza e per la gestione degli esiti della valutazione stessa.


Obiettivi Professionali

Le conoscenze acquisite nel corso, possono essere impiegate nell’attività di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) dell’azienda, sul tema specifico della valutazione della sicurezza sismica dei luoghi di lavoro; il rischio sismico rientra pienamente fra quelli che l’RSPP deve analizzare e inserire nel documento di valutazione dei rischi dell’attività lavorativa.

Obiettivi Formativi

Con il corso sarà possibile capire da dove scaturisce la necessità di valutare il rischio sismico dei luoghi di lavoro e a chi spetta garantire la loro sicurezza nel caso di evento sismico. Sarà anche possibile comprendere in che cosa consiste la valutazione di sicurezza (vulnerabilità) sismica di un fabbricato, nonché chi la deve svolgere e quali sono gli obblighi normativi in materia. Infine, obiettivo del corso è anche quello di gestire gli esiti della verifica di vulnerabilità sismica.

Argomenti

Introduzione e sommario

Gli obblighi normativi

La valutazione della sicurezza sismica (vulnerabilità) di un fabbricato

La gestione degli esiti della valutazione della sicurezza

> Modalità di fruizione

Il corso si svolge interamente online ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Sono previsti test intermedi di verifica dell’apprendimento, di norma a fine modulo.

> Destinatari

Tutti

DOCENTI

  • Gianluigi Maccabiani

    Gianluigi Maccabiani

    Si occupa di ingegneria delle strutture dal 1994, attraverso la libera attività e con la passione per la scrittura di software dedicati alla professione.

    A partire dal 2012 è coordinatore del gruppo di ingegneri strutturisti “Tecnolab Ingegneria”, con il quale ha seguito direttamente la realizzazione di opere nei settori pubblico e privato, occupandosi anche personalmente del progetto e dell’esecuzione delle strutture in acciaio di sostegno delle facciate degli edifici Libeskind nell’intervento “City Life” a Milano.