corso Business Statistics
Crediti formativi professionali rilasciati
8
Ingegneri
11
Periti Ind.
Corso appartenente ad una collana formativa sviluppata con docenti della School of Management del Politecnico di Milano.
La misura delle prestazioni di una organizzazione risulta fondamentale per assicurarne sviluppo e crescita. Il linguaggio che meglio di altri sostiene e supporta il manager nella elaborazione di sintesi realmente efficaci è la statistica applicata alle misure d’impresa. Il corso introduce, con un linguaggio semplice ed alla portata di tutti, gli elementi base per riprendere la conoscenza della statistica ed imparare a declinarne l’utilizzo nei diversi ambiti più o meno complessi d’impresa.
Obiettivi Professionali
Attraverso la fruizione del corso, il professionista acquisirà competenze sufficienti per sviluppare analisi quantitative delle prestazioni di qualsiasi tipo di organizzazione, irrobustendo così il suo ruolo di manager all’interno della propria organizzazione o potendosi spendere per aiutare organizzazioni di terzi.
Obiettivi Formativi
- Comprendere i principi di base della statistica applicata alla misurazione delle performance di business;
- Conoscere i principali strumenti statistici e la loro applicazione in ambito aziendale;
- Verificare la corretta applicazione, attraverso esempi concreti, dei metodi di analisi quantitativa;
- Comprendere la definizione e l’utilizzo di strumenti di statistica descrittiva e dei concetti di probabilità, inferenza statistica e modello di regressione.
Argomenti
Statistica descrittiva
Probabilità
Inferenza statistica
Modello di regressione