• Home
  • Trasparenza amministrativa e nuova operatività dell’accesso documentale, accesso civico semplice e accesso generalizzato: cosa cambia dopo il FOIA

corso
Trasparenza amministrativa e nuova operatività dell’accesso documentale, accesso civico semplice e accesso generalizzato: cosa cambia dopo il FOIA

Trasparenza amministrativa e nuova operatività dell’accesso documentale, accesso civico semplice e accesso generalizzato: cosa cambia dopo il FOIA

Modalità

Corso
On-line

Durata

5 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


5 Ingegneri


Obiettivi Formativi

Il Corso, dal taglio pratico ed operativo, analizza l’impatto del FOIA in merito agli obblighi di trasparenza cui sono tenute le pubbliche amministrazioni e mira a fornire gli strumenti operativo-funzionali per assicurare la conformità alle previsioni normative disciplinanti gli strumenti dell’accesso agli atti, accesso civico ed accesso generalizzato, anche alla luce della più recente giurisprudenza e provvedimenti regolamentari e di indirizzo in materia formulati dal Garante Privacy. Dopo una preliminare panoramica della disciplina Trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013, con focus sui profili di responsabilità degli operatori che a vario titolo gestiscono gli accessi della P.A., l’evento intende introdurre le best practices nonché le ricadute organizzative dell’accesso civico generalizzato, ponendo in comparazione i c.d. “tre accessi” fornendo altresì utili spunti per la predisposizione di regolamentazione interna.

Argomenti

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’approfondimento del tema trattato.

DOCENTI

  • Francesco Russo

    Francesco Russo

    Avvocato
    Ideatore e direttore scientifico del sito d’informazione sentenzeappalti.it

    Settore
    Diritto amministrativo e diritto civile , con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici, edilizia, ambiente e sanità.

    Studio legale
    Assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto amministrativo e del diritto civile in favore di Enti pubblici e di soggetti privati (persone fisiche e giuridiche), con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

    Consulente
    Supporto ed affiancamento nelle fasi dell’intero ciclo dell’appalto: progettazione, predisposizione, indizione, e gestione delle procedure di gara, aggiudicazione, gestione ed esecuzione del contratto.
    L’attività è svolta in favore di plurimi soggetti, tra cui Enti pubblici, Società pubbliche, partecipate e private, Istituzioni sanitarie ed Aziende ospedaliere, Operatori Economici.

    Ulteriori materie di specializzazione
    Sanità pubblica e privata.
    Edilizia ed urbanistica.
    Ambiente ed energia.
    Adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza
    Creazione ed integrazione di modelli ex L. n. 231/2001.