• Home
  • Trasparenza amministrativa e nuova operatività dell’accesso documentale, accesso civico semplice e accesso generalizzato: cosa cambia dopo il FOIA

corso
Trasparenza amministrativa e nuova operatività dell’accesso documentale, accesso civico semplice e accesso generalizzato: cosa cambia dopo il FOIA

Trasparenza amministrativa e nuova operatività dell’accesso documentale, accesso civico semplice e accesso generalizzato: cosa cambia dopo il FOIA

Modalità

Corso
On-line

Durata

5 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


5 Ingegneri


8 Periti Ind.


10 Geometri


Comunicazione importante per gli Architetti
Gli iscritti all’Albo degli Architetti interessati al riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali, dovranno necessariamente terminare la fruizione entro e non oltre il 31 dicembre 2019, data in cui si chiude l’accreditamento del corso presso il CNAPPC.

Obiettivi Formativi

Il Corso, dal taglio pratico ed operativo, analizza l’impatto del FOIA in merito agli obblighi di trasparenza cui sono tenute le pubbliche amministrazioni e mira a fornire gli strumenti operativo-funzionali per assicurare la conformità alle previsioni normative disciplinanti gli strumenti dell’accesso agli atti, accesso civico ed accesso generalizzato, anche alla luce della più recente giurisprudenza e provvedimenti regolamentari e di indirizzo in materia formulati dal Garante Privacy. Dopo una preliminare panoramica della disciplina Trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013, con focus sui profili di responsabilità degli operatori che a vario titolo gestiscono gli accessi della P.A., l’evento intende introdurre le best practices nonché le ricadute organizzative dell’accesso civico generalizzato, ponendo in comparazione i c.d. “tre accessi” fornendo altresì utili spunti per la predisposizione di regolamentazione interna.

Argomenti

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’approfondimento del tema trattato.

DOCENTI

  • Francesco Russo

    Francesco Russo

    Avvocato
    Ideatore e direttore scientifico del sito d’informazione sentenzeappalti.it

    Settore
    Diritto amministrativo e diritto civile , con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici, edilizia, ambiente e sanità.

    Studio legale
    Assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto amministrativo e del diritto civile in favore di Enti pubblici e di soggetti privati (persone fisiche e giuridiche), con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

    Consulente
    Supporto ed affiancamento nelle fasi dell’intero ciclo dell’appalto: progettazione, predisposizione, indizione, e gestione delle procedure di gara, aggiudicazione, gestione ed esecuzione del contratto.
    L’attività è svolta in favore di plurimi soggetti, tra cui Enti pubblici, Società pubbliche, partecipate e private, Istituzioni sanitarie ed Aziende ospedaliere, Operatori Economici.

    Ulteriori materie di specializzazione
    Sanità pubblica e privata.
    Edilizia ed urbanistica.
    Ambiente ed energia.
    Adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza
    Creazione ed integrazione di modelli ex L. n. 231/2001.