corso
Procedure di affidamento ed esecuzione di servizi sotto soglia di rilevanza comunitaria

Procedure di affidamento ed esecuzione di servizi sotto soglia di rilevanza comunitaria

Modalità

Corso
On-line

Durata

5 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


5 Ingegneri


Obiettivi Formativi

Il corso, dal taglio pratico ed operativo, analizza la più recente disciplina dell’affidamento ed esecuzione di servizi secondo le procedure semplificate di cui all’art. 36 d.lgs. 50/2016, ivi compreso l’affidamento diretto, con focus sui criteri e principi regolatori in materia. L’evento illustra con chiarezza altresì quali atti della procedura sono soggetti agli obblighi di trasparenza previsti dall’art. 29 d.lgs. 50/2016 e fornisce indicazioni operative per garantire i corretti adempimenti in tal senso, in conformità alla più recente normativa di riferimento. il corso mira a fornire gli strumenti per gestire correttamente le indagini di mercato, eventuali ipotesi di confronto competitivo e la selezione del contraente in aderenza ai principi del codice dei contratti pubblici, illustrando le modalità di stipula del contratto.

Argomenti

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’approfondimento del tema trattato.

DOCENTI

  • Francesco Russo

    Francesco Russo

    Avvocato
    Ideatore e direttore scientifico del sito d’informazione sentenzeappalti.it

    Settore
    Diritto amministrativo e diritto civile , con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici, edilizia, ambiente e sanità.

    Studio legale
    Assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto amministrativo e del diritto civile in favore di Enti pubblici e di soggetti privati (persone fisiche e giuridiche), con specifico riferimento ad appalti e contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

    Consulente
    Supporto ed affiancamento nelle fasi dell’intero ciclo dell’appalto: progettazione, predisposizione, indizione, e gestione delle procedure di gara, aggiudicazione, gestione ed esecuzione del contratto.
    L’attività è svolta in favore di plurimi soggetti, tra cui Enti pubblici, Società pubbliche, partecipate e private, Istituzioni sanitarie ed Aziende ospedaliere, Operatori Economici.

    Ulteriori materie di specializzazione
    Sanità pubblica e privata.
    Edilizia ed urbanistica.
    Ambiente ed energia.
    Adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza
    Creazione ed integrazione di modelli ex L. n. 231/2001.