corso Appalti “verdi”: norme, prassi operative, criteri ambientali minimi
Crediti formativi professionali rilasciati
5
Ingegneri
Comunicazione importante per gli Architetti
Gli iscritti all’Albo degli Architetti interessati al riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali, dovranno necessariamente terminare la fruizione entro e non oltre il 31 dicembre 2020, data in cui si chiude l’accreditamento del corso presso il CNAPPC. L’accreditamento non verrà rinnovato per l’anno 2021.Obiettivi formativi e professionali
Il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. 50/2016), così come modificato dal Decreto c.d. “Correttivo” (D.Lgs. 56/2017), in recepimento delle direttive comunitarie, ha tra i suoi obiettivi fondamentali l’incremento graduale degli appalti “verdi” per favorire lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, della crescita sostenibile e della tutela ambientale.
Tra le novità principali vi è l’obbligo di utilizzare i criteri ambientali minimi (CAM) per gli affidamenti di qualunque importo dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che inciderà in maniera sempre più pregnante sulle diverse fasi della procedura: dalla programmazione degli acquisti, alla progettazione, allo svolgimento della gara, fino all’esecuzione del contratto.
Fornendo il quadro normativo aggiornato delle disposizioni “green” nel Codice dei contratti pubblici, focalizzando l’attenzione sugli argomenti di maggiore rilevanza a livello operativo, con l’obiettivo di fornire una concreta ed attuale informazione sulla nuova regolamentazione e sulle nuove future prassi che incidono sull’andamento delle procedure di gara.
Argomenti
Applicazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici
Criteri ambientali minimi
Direttive comunitarie ed appalti verdi
Appalti verdi nell’ordinamento italiano
Appalti verdi nel nuovo codice dei contratti
Dibattito pubblico
Rilevanza normativa ambientale in fase di programmazione
Rilevanza normativa ambientale nella progettazione
Rilevanza normativa ambientale nelle procedure di gara
Rilevanza normativa ambientale in fase di scelta del contraente
Cam edilizia