corso
Gestione di rifiuti, terre e rocce da scavo nei cantieri

Modalità

Corso
On-line

Durata

8 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


8 Ingegneri


8 Architetti


16 Geometri


Obiettivi Professionali

Le competenze acquisite risultano fondamentali nell’ambito della gestione dei rifiuti e delle problematiche ad essi connesse.

In particolare, nella moderna gestione dei cantieri edili e più in generale di ogni attività produttiva, la normativa sui rifiuti, terre e rocce e bonifica dei siti contaminati riveste un ruolo sempre più fondamentale e di responsabilità, anche alla luce dei nuovi reati penali introdotti dalla L. 68/2015.

Obiettivi Formativi

Attraverso il corso si acquisiranno le necessarie competenze per comprendere le responsabilità derivanti dalla gestione dei rifiuti, per realizzare una pratica di gestione delle terre e rocce da scavo, per inquadrare le problematiche legate ai siti contaminati e per avere una corretta visione delle responsabilità penali che può causare l’inosservanza alle norme.

Inoltre si assimileranno le competenze tecniche necessarie per gestire i depositi temporanei dei rifiuti, per compilare formulari e registri di carico e scarico, per comprendere il funzionamento del SISTRI e per condurre le operazioni amministrative relative ai siti contaminati.


Corso relativo alla normativa sulla gestione dei rifiuti, sulle terre e rocce da scavo e sulle responsabilità penali ed amministrative degli autori delle attività, con particolare riferimento alla gestione dei cantieri edili.

In particolare, il corso intende approfondire il quadro normativo attuale, partendo dalle basi di diritto Comunitario e Nazionale, per soffermarsi sulle specificità della norma sulla gestione dei rifiuti, dei siti contaminati e delle terre e rocce da scavo, con casi pratici ed esempi concreti.

Argomenti

I PRINCIPI NORMATIVI

LA GESTIONE DEI RIFIUTI

LA BONIFICA DEI SITI INQUINATI

I MATERIALI DA SCAVO

ASPETTI OPERATIVI

RESPONSABILITÀ ED ASPETTI PENALI

IL FUTURO DELLA NORMATIVA

> Modalità di fruizione

Il corso si svolge interamente online ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Sono previsti test intermedi di verifica dell’apprendimento, di norma a fine modulo.

> Destinatari

Tutti

DOCENTI

  • Enrico Alberico

    Enrico Alberico

    Formazione:

    Laureato nel 2001 presso l’Università degli Studi di Milano nel Corso di laurea in Scienze Geologiche con indirizzo applicativo, si è sempre occupato di materie ambientali sia presso istituzioni private (studi professionali, aziende multi utility) che enti pubblici (amministrazioni comunali e regionali).

    Attualmente istruttore tecnico presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia si occupa di siti inquinati locali e nazionali, terre e rocce da scavo, rinvenimento e/o abbandono di rifiuti sia in ambito amministrativo che di supporto all’Autorità Giudiziaria.