corso
NTC 2018 vs NTC 2008: tutte le novità

NTC 2018 vs NTC 2008: tutte le novità

Modalità

Corso
On-line

Durata

3 Ore


Le nuove NTC 2018, rispetto alle precedenti del 2008, hanno introdotto molte novità, alcune di notevole importanza. In poche ore il corso illustra, in modo sintetico ma esauriente, tutte queste modifiche soffermandosi, in particolare, su quelle più significative, prospettando anche le loro conseguenze sulle applicazioni progettuali. Sotto questo profilo i capitoli più coinvolti sono il capitolo 6 ( che riguarda la geotecnica) , il capitolo 7 (che riguarda le azioni sismiche), il capitolo 8 ( sugli edifici esistenti), il capitolo 11 sui materiali, anche per il suo riflesso sulle attività della Direzione Lavori.


Obiettivi Professionali

II corso mette anche a confronto i cambiamenti delle NTC 2018 vs le NTC 2008 e segnalando al professionista le novità che dovrà affrontare nell’esercizio della sua attività professionale. In taluni casi applicativi, quali le costruzioni in calcestruzzo, l’esperienza pregressa va aggiornata in modo rilevante e il corso punta anche ad allertare il professionista sui nuovi effetti che deve attendersi applicando la nuova norma.

Obiettivi Formativi

Il professionista, già preparato nell’applicazione delle precedenti norme, acquisisce tutti gli elementi che gli consentono di aggiornare le sue conoscenze a seguito della pubblicazione delle NTC 2018.

Argomenti

NTC 2018

Programma

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Destinatari

Tutti

DOCENTI

  • Luciano Migliorini

    Luciano Migliorini

    Titolare di una Software House di importanza nazionale, progettista di strutture per l’ingegneria civile pubblica e privata, in Italia e all’estero; progettazione di strutture e macchine nel settore teatrale e navale.