corso
Catasto avanzato. Approfondimenti pratici su Docfa, Pregeo e Volture

Modalità

Corso
On-line

Durata

8 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


8 Ingegneri


8 Architetti


16 Geometri


15 Periti Ind.


Dal 1 giugno 2015 è obbligatorio l’uso delle procedure telematiche per la trasmissione degli atti tecnici di aggiornamento catastale (Provvedimento del Direttore dell’Agenzia dell’11 marzo 2015, prot. n. 2015/35112).

La costituzione di nuovi immobili avvenuta per edificazione urbana o per una variazione nello stato degli immobili urbani, che influisce sul classamento o sulla consistenza (fusione o frazionamento, cambio di destinazione, nuova distribuzione degli spazi interni, ecc.) deve essere dichiarata in Catasto.

La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato (architetti, dottori agronomi e forestali, geometri, ingegneri, periti agrari e periti edili). Anche i possessori, in caso di inerzia dei titolari dei diritti reali, possono promuovere la presentazione della dichiarazione di nuova costruzione.


Obiettivi Professionali

I professionisti possono utilizzare il software Docfa per compilare il modello accertamento della proprietà immobiliare urbana che contiene i seguenti dati:

> dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione, cioè l’accatastamento
> denunce di variazione
> denunce di unità afferenti edificate su area urbana, lastrico urbano.

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di guidare il corsista attraverso esempi ed esercitazioni svolte alla scoperta delle corrette procedure operative per lo svolgimento delle pratiche catastali su terreni, fabbricati e volture.

Argomenti

Correzioni della banca dati catastale

Voltura Catastale

Esempi DOCFA (fabbricati in corso di costruzione, a lavori ultimati, a destinazione speciale, per richiesta di ruralità)

Esempi PREGEO (frazionamento per esproprio di pubblica utilità, frazionamento aree private)

Esempi di Pratiche Complete (variazione per costruzione piscina privata, demolizione fabbricato rurale, costruzione di nuovo fabbricato di proprietà di Ente Pubblico)

Avviso di accertamento catastale

Notifiche ed accertamenti da parte di Comuni

Uso del GPS in ambito catastale

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Destinatari

Tutti

DOCENTI

  • Alberto Baccarini

    Alberto Baccarini

    Geometra diplomato nel 1984.

    Dal 1988 ad oggi è un Geometra Libero Professionista specializzato in: rilievi e tracciamenti topografici, rilievi e tracciamenti con metodologia GPS, pratiche e consulenze catastali, progettazione, certificazione energetica degli edifici, consulente tecnico di parte.

    Dal 2004 docente di numerosi corsi e seminari organizzati dal Collegio dei Geometri della Provincia di Brescia.