corso
Barriere architettoniche: la progettazione accessibile e funzionale

Modalità

Corso
On-line

Durata

17 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


17 Ingegneri


15 Architetti


34 Geometri


28 Periti Ind.


La carta della terra, è stata esposta per la prima volta al summit mondiale sullo sviluppo sostenibile a Johannesburg nel 2002 ed è uno strumento su cui poter basare l’idea di sviluppo sostenibile.


Il corso è organizzato con l’obiettivo di trasmettere l’intreccio esistente tra sostenibilità ed accessibilità, ed è ispirato secondo i principi della Carta della Terra. La carta della terra, è stata Esposta per la prima volta al summit mondiale sullo sviluppo sostenibile a Johannesburg nel 2002 ed è uno strumento su cui poter basare l’idea di sviluppo sostenibile.


Obiettivi Professionali

Con questo corso il discente svilupperà competenze specialistiche sulle soluzioni in materia di Progettazione Accessibile e Universal Design per ridurre ed eliminare le barriere architettoniche nel rispetto delle norme della sicurezza nei suoi progetti.

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce elementi di conoscenza puntuali in tema di normativa, tecniche di progettazione con particolare attenzione ai concetti di ergonomia, inclusione, sicurezza e sostenibilità dei progetti.

Argomenti

I DIRITTI UMANI

LA CITTÀ DELLA PACE

INQUADRAMENTO NORMATIVO

QUADRO ESIGENZIALE

UNIVERSAL DESIGN

L’ACCESSIBILITÀ URBANA

AREE VERDI

IL PROGETTO PLURISENSORIALE

CRITERI PROGETTUALI PER L’ACCESSIBILITÀ DEGLI EDIFICI PUBBLICI E PRIVATI

SPORT E DISABILITÀ

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Destinatari

Tutti

DOCENTI

  • Elisabetta Leonardi

    Elisabetta Leonardi

    Geometra, laureanda in Ingegneria, si occupa da circa un decennio di progettazione di edifici con particolare cura per gli aspetti di sicurezza e sostenibilità.

    Dall’anno 2008 è membro della Commissione Edilizia del Comune di Livorno con il ruolo di “Esperto per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

    Ha svolto attività di docenza in diversi corsi, seminari e convegni realizzati presso università, Collegi e Ordini Professionali in tutta Italia, sul tema dell’abbattimento delle Barriere Architettoniche.

    Grazie alla sua docenza il Comitato Italiano della Carta della Terra ha Patrocinato il Corso realizzato da P-Learning.