corso
Incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici

Incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici

Modalità

Corso
On-line

Durata

2 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


4 Geometri


Un breve corso on-line per orientarti nel proliferare di incentivi per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione edilizia e capire quali sia la scelta migliore in ogni situazione!


Obiettivo è il raggiungimento di una rappresentazione puntuale del contesto tecnico-normativo in funzione del quale saranno operate le scelte di convenienza economica tra i differenti sistemi di incentivazione, e verranno programmate le procedure per l’applicabilità del regime incentivante così individuato.

Argomenti

Il panorama degli incentivi attivi per la riqualificazione energetica degli edifici

Detrazioni 36%-50%

Detrazioni 55%-65%

Conto energia termico

> Formazione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Durata

Durata totale del corso: 2 ore

> Destinatari

Il seminario si rivolge in particolare a professionisti e responsabili aziendali operanti nei comparti edile, termotecnico, energetico e a tutti gli operatori interessati a comprendere le logiche e i meccanismi procedurali alla base delle incentivazioni attualmente disponibili per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

> Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

> Crediti formazione permanente

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Asti ha richiesto l’accreditamento del corso al CNG per la Formazione Continua dei Geometri.

DOCENTI

  • Luca Rollino

    Luca Rollino

    Ingegnere e Architetto

    Nato ad Alessandria, si laurea in Ingegneria Edile nel 2005, e nel 2007 consegue la laurea in Architettura (Costruzione) con una tesi sugli strumenti di valutazione della sostenibilità.

    Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnologia per l’Ambiente Costruito presso il Politecnico di Torino.

    È stato ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, dove ha svolto attività di ricerca nei settori dei sistemi energetici, dei modelli per la valutazione energetica degli edifici, della riqualificazione energetica degli edifici esistenti e dei consumi legati all’illuminazione artificiale degli ambienti.

    È stato docente a contratto di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

    Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la stesura delle Linee Guida sulla contabilizzazione del calore.

    È autore di pubblicazioni scientifiche e tecniche riguardanti l’energetica edilizia e la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

    È autore, per il Gruppo24Ore, della pubblicazione “Termoregolazione e Contabilizzazione del calore”.

    È stato membro del gruppo di lavoro per la realizzazione del Regolamento regionale piemontese sulla Certificazione energetica degli edifici.

    Svolge attività di consulenza e progettazione nel settore dell’energetica degli edifici e nel ramo della modellazione energetica finalizzata al calcolo dei fabbisogni.