corso
Esperto nella gestione dell’energia – edizione 2014

Modalità

Corso
On-line

Durata

60 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


60 Ingegneri


15 Architetti


120 Geometri


28 Periti Ind.


L’evoluzione dell’Energy manager


Obiettivo Formativo

L’Esperto in gestione dell’energia è una nuova figura professionale con il compito di analizzare ed ottimizzare il bilancio energetico delle aziende. Definito nelle sue competenze dalla norma tecnica UNI CEI 11339, mette in atto interventi volti a promuovere l’uso razionale dell’energia.
Il professionista acquisirà tutte le nozioni e le conoscenze fondamentali, le competenze tecniche specifiche, approfondirà la conoscenza della normativa vigente in materia. La figura professionale avrà, al termine del corso, la capacità di proporre soluzioni tecniche di riduzione dei consumi energetici

Argomenti

La norma UNI CEI 11339 “Esperti in Gestione Energia” e la UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia”; la norma UNI CEI EN 15900 “Servizi di miglioramento dell’efficienza energetica” e il contratto di servizio energetico; le ESCo: la norma UNI CEI 11352 e principi di organizzazione aziendale.

La legislazione in materia: energetica ed ambientale, di efficienza energetica, di rendimento energetico in edilizia e le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici. Tecnologie per migliorare l’efficienza energetica del sistema edificio impianto. Riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e sistema europeo ETS. Direttiva ErP Energy RelatedProducts (2009/125/EC).

Tecnologie di efficienza energetica; il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica.

Fonti energetiche rinnovabili. Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; il mercato dei Certificati Verdi.

Tecniche di auditing applicate ai sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma UNI CEI EN ISO 50001; la norma UNI EN ISO 19011.

Metodologie di valutazione economica dei progetti. L’analisi costi benefici. LCCA (Life Cycle Cost Analysis).

Project Management. Il finanziamento tramite terzi. I contratti per l’acquisto di beni e servizi. Valutazione di rischi di progetto.

Il mercato dell’energia elettrica; offerte di fornitura e forme contrattuali.

Il mercato del gas; offerte di fornitura e forme contrattuali.

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Destinatari

Neolaureati, dipendenti pubblici, dipendenti di aziende energivore, Energy Managers, Professionisti che intendono dedicarsi alla consulenza nel settore

DOCENTI

  • Mara Berardi

    Mara Berardi

    Laureata nel 1999 in Ingegneria Gestionale all’Università degli Studi di Brescia, supera svariati aggiornamenti e abilitazioni, tra i quali l’esame per certificatore energetico, quello per Energy Manager e quello per progettista.

    Svolge attività di certificazione energetica e diagnosi energetica su edifici privati e pubblici di tutte le destinazioni d’uso, consulenza energetica per la riqualificazione energetica e la risoluzione di ammaloramenti su edifici esistenti, consulenza termotecnica su nuovi edifici e ristrutturazioni, consulenza impiantistica su impianti di produzione di energia e reti di teleriscaldamento per privati ed enti pubblici. Oltretutto è docente in corsi per certificatori energetici organizzati da Ordini, Università e Associazioni di Comuni e fa formazione sulla certificazione energetica e sulla costruzione di edifici efficienti per operatori del settore (imprese di costruzione, operatori impiantisti, tecnici comunali, progettisti).

    Inoltre si occupa di: redazione di Regolamenti edilizi sostenibili, incarichi per la redazione del Programma energetico ambientale di Regione Lombardia, progettazione e consulenza ambientale per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili per enti Pubblici e privati, progettazione di edifici a basso consumo con partecipazione a bandi di progettazione per residenze pubbliche.

  • Diego Bettazza

    Diego Bettazza

    Laurea in Ingegneria Gestionale nel 2007 all’Università degli Studi di Brescia.

    Dopo pochi anni dall’avvio del percorso formativo universitario coglie un’importante opportunità per la sua esperienza lavorativa e professionale. Supportato da un’azienda attiva nel settore dell’eProcurement coltiva fin dai primi anni un interesse particolare per la gestione dei progetti, in diversi ambiti dell’organizzazione. Il connubio università – esperienza professionale gli consentono di approfondire diversi approcci metodologici con particolare riferimento alla Teoria dei Vincoli (o TOC) e ai sistemi di pianificazione e controllo della produzione.

    Nel tempo, la laurea in ingegneria e una nuova esperienza professionale come consulente in ambito direzionale gli consentono di diventare responsabile operativo di molti progetti di implementazione del metodo TOC in aziende di medie dimensioni.

    È docente riconosciuto dai principali istituti di formazione per l’insegnamento della Teoria dei Vincoli e relativamente a tematiche di organizzazione aziendale, project management e time management.

    Oggi collabora con Project Group Srl, società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale, accreditata da Regione Lombardia per attività di formazione, indicata come “caso” nazionale nella implementazione di strumenti innovativi per la gestione della conoscenza

  • Marco Caffi

    Marco Caffi

    Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica nel 1992 (Università degli Studi di Brescia), consegue il dottorato di ricerca in Meccanica Applicata alle Macchine nel 1996 (Politecnico di Milano), occupandosi di sistemi meccanici complessi, meccanica delle attrezzature sportive e resistenza dei materiali. Inizia l’attività professionale, specializzandosi nel corso degli anni nel settore dei sistemi energetici ed impiantistici a servizio di strutture complesse, in tutti i settori merceologici (aeroporti, ospedali, industrie e grandi complessi del terziario avanzato).

    Nel 1996 partecipa alla nascita di Intertecnica, società di ingegneria, che opera nel settore della consulenza e della progettazione di sistemi energetici ed impiantistici, svolgendo negli ultimi anni il ruolo di direttore operativo generale. Da febbraio 2015 è direttore del Green Building Council Italia.

  • Antonio Cammi

    Antonio Cammi

    Laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano con un dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia delle radiazioni, è ricercatore e docente presso il Politecnico di Milano

  • Stefano Capuzzi

    Stefano Capuzzi

    Dottore Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura.

    Da Ottobre 2012 ottiene la certificazione LEED AP BD+C (Building Design + Construction).

    Da fine 2014 si occupa di diagnosi energetiche, ottenimento Titoli di Efficienza Energetica (progetti a consuntivo, analitici e standard) presso clienti industriali, terziari e pubbliche amministrazioni, consulenza e supporto alla progettazione di edifici sostenibili, progettazione impiantistica e termotecnica, analisi costi-benefici e studi di fattibilità riguardo ad interventi di efficienza energetica, LEED AP.

  • Nicola Galli

    Nicola Galli

    Laureato in Ingegneria Meccanica (indirizzo energia) presso l’università degli studi di Bologna.

    Consegue Master di alta formazione, energie rinnovabili e risparmio energetico presso la Fondazione Università di Mantova.

    Dal 2007 Certificatore energetico degli edifici per la Regione Lombardia iscritto all’elenco regionale al n.658.

    Attualmente impiegato in AGIRE S.c.a.r.l. – Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche;
    in cui si occupa di:
    – gestione risorse energetiche (promozione delle politiche energetiche comunitarie in materia di risparmio energetico e utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili
    – formazione – certificazione energetica degli edifici
    – Programma energetico provinciale della Provincia di Mantova

    Pubblicazioni:
    AlpEnergy Virtual Power System White Book (collaborazione), AlpEnergy Sustainable Power Systems for the Alpine Space Case Studies from Pilot Projects in Mantova, AlpEnergy Sustainable Power Systems for the Alpine Space Guidelines for Regional Decision Makers and Practitioners (collaborazione).

  • Luca Leonardi

    Luca Leonardi

    Ingegnere, laureato in Ingegneria Chimica indirizzo “Tutela ambientale e sicurezza degli impianti chimici” al Politecnico di Milano.

    Dal 2006 svolge per BVQL Divisione Certificazione di Bureau Veritas Italia S.p.A., nell’Ufficio “Greenhouse Gases”, mansioni inerenti alle procedure previste dalla Direttiva 2003/87/CE (EU ETS) e dalla normativa italiana di recepimento.

    Oltre a compiti di back office (contatti con i Clienti, rapporti con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, gestione pratiche, ecc.), effettua verifiche, in campo e/o documentali, volte a quantificare le emissioni di gas serra (CO2) di vari impianti, di produzione energetica nazionali di ENEL e ENI e Areoporti di Roma S.p.A. Si occupa anche di attività connesse alla quantificazione dei gas ad effetto serra in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

  • Ivan Ongari

    Ivan Ongari

    Libero professionista nel settore dell’energia e della ricerca, laureato nel 2004 con il massimo dei voti in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

    Nel 2004 svolge l’attività di ricercatore presso l’Università di Bologna.

    Dal 2007 collabora con il Politecnico di Milano come docente in corsi per certificatori e master in energie rinnovabili.

    Nel 2008 lavora come Consulente Tecnico-Scientifico presso Sprea Editori S.p.A. di Milano, ottenendo la direzione tecnica della rivista mensile di tiratura nazionale dal titolo “La mia Energia”, dedicata all’energia, con particolare attenzione al settore civile.

    Dal 2004 al 2011 ha lavorato come Responsabile Ufficio Tecnico all’interno di importanti aziende nel settore della termoidraulica e del risparmio energetico.

    Dal 2009 inizia la carriera amministrativa all’interno del Comune di Suzzara come Assessore all’Innovazione, allo Sviluppo sostenibile, al Marketing territoriale e alla Viabilità. Nello stesso anno si fa promotore e conduttore del ciclo di conferenze “Energie”, incontri rivolti ai cittadini su temi di interesse e attualità, legati al fil rouge del progresso.

    Dal 2012 è Ricercatore per il Progetto MAIN 2, per la promozione dell’innovazione e il sostegno alle imprese nell’attività di ricerca e sviluppo.

  • Stefano Rugginenti

    Stefano Rugginenti

    Laureato in Ingegneria Nucleare.

    Dal 1996 è docente universitario e di numerosissimi convegni e seminari.

    Come libero professionista ha progettato e fatto consulenza nell’ambito del comportamento energetico e della contrattualistica energetica per numerosi edifici pubblici.

  • Roberto Savona

    Roberto Savona

    Ingegnere, laureato in Ingegneria Chimica indirizzo “Tutela ambientale e sicurezza degli impianti chimici” al Politecnico di Milano.

    Laureato in Economia e Commercio con votazione 110/110 e lode presso la Facoltà di Economia di Brescia, discutendo la tesi “L’interest rate swap e la gestione del rischio di interesse” che ha ricevuto il premio di laurea APB (Associazione italiana per la Pianificazione e il Controllo di Gestione in Banca) nel 1999.

    Ricercatore Universitario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Brescia.

    Ha svolto attività di ricerca presso la University of California-Berkeley, Hass School of Business, Finance Department (Lug-Set 2006) e presso il Boston College, Carroll School of Management, Finance Department (Set-Dic 2006).