corso
Esperto nella gestione dell’energia: Approfondimento sugli impianti

Esperto nella gestione dell'energia: Approfondimento sugli impianti

Modalità

Corso
On-line

Durata

8 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


8 Ingegneri


Obiettivi Professionali

Il corsista apprenderà come gestire i processi di funzionamento, efficientamento, e manutenzione degli impianti energivori al fine della redazione, anche in ottica di attività di consulenza professionale, di diagnosi energetiche e proposte di saving più puntuali ed efficaci.

Obiettivi Formativi

Il corso, consente di approfondire le conoscenze sugli impianti energivori destinati a riscaldamento e calore di processo, raffrescamento e refrigerazione, illuminazione, forza motrice, aria compressa e motori elettrici.

Argomenti

Riscaldamento e calore di processo

Raffrescamento e Refrigerazione

Illuminazione

Forza Motrice

Motori elettrici

Aria Compressa

> Modalità di fruizione

Il corso si svolge interamente online ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Sono previsti test intermedi di verifica dell’apprendimento, di norma a fine modulo.

> Destinatari

Il corso è rivolto ad Energy Manager, Esperti in Gestione dell’Energia, Auditor di terza parte, Consulenti e Responsabili Sistemi di Gestione dell’Energia e Ambiente, personale delle ESCO, funzionari del settore energia e ambiente degli enti pubblici locali e a tutti coloro che sono interessati alla certificazione da parte di un Organismo indipendente come Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), norma UNI CEI 11339.

DOCENTI

  • Marco Caffi

    Marco Caffi

    Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica nel 1992 (Università degli Studi di Brescia), consegue il dottorato di ricerca in Meccanica Applicata alle Macchine nel 1996 (Politecnico di Milano), occupandosi di sistemi meccanici complessi, meccanica delle attrezzature sportive e resistenza dei materiali. Inizia l’attività professionale, specializzandosi nel corso degli anni nel settore dei sistemi energetici ed impiantistici a servizio di strutture complesse, in tutti i settori merceologici (aeroporti, ospedali, industrie e grandi complessi del terziario avanzato).

    Nel 1996 partecipa alla nascita di Intertecnica, società di ingegneria, che opera nel settore della consulenza e della progettazione di sistemi energetici ed impiantistici, svolgendo negli ultimi anni il ruolo di direttore operativo generale. Da febbraio 2015 è direttore del Green Building Council Italia.

  • Ivan Ongari

    Ivan Ongari

    Libero professionista nel settore dell’energia e della ricerca, laureato nel 2004 con il massimo dei voti in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

    Nel 2004 svolge l’attività di ricercatore presso l’Università di Bologna.

    Dal 2007 collabora con il Politecnico di Milano come docente in corsi per certificatori e master in energie rinnovabili.

    Nel 2008 lavora come Consulente Tecnico-Scientifico presso Sprea Editori S.p.A. di Milano, ottenendo la direzione tecnica della rivista mensile di tiratura nazionale dal titolo “La mia Energia”, dedicata all’energia, con particolare attenzione al settore civile.

    Dal 2004 al 2011 ha lavorato come Responsabile Ufficio Tecnico all’interno di importanti aziende nel settore della termoidraulica e del risparmio energetico.

    Dal 2009 inizia la carriera amministrativa all’interno del Comune di Suzzara come Assessore all’Innovazione, allo Sviluppo sostenibile, al Marketing territoriale e alla Viabilità. Nello stesso anno si fa promotore e conduttore del ciclo di conferenze “Energie”, incontri rivolti ai cittadini su temi di interesse e attualità, legati al fil rouge del progresso.

    Dal 2012 è Ricercatore per il Progetto MAIN 2, per la promozione dell’innovazione e il sostegno alle imprese nell’attività di ricerca e sviluppo.