corso
Diagnosi energetica strumentale non distruttiva degli edifici

Diagnosi energetica strumentale non distruttiva degli edifici

Modalità

Corso
On-line

Durata

12 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


12 Architetti


24 Geometri


Obiettivi Formativi

Il corso analizza nel dettaglio come fare una diagnosi energetica degli edifici, approfondendo principi fisici, gli strumenti, le procedure operative, gli errori più frequenti e le normative per realizzare una valutazione dell’immobile attraverso l’esame visivo, la termografia a raggi infrarossi, l’analisi sonica, la termoflussimetria, l’endoscopia, il carotaggio e il monitoraggio ambientale.

Argomenti

DIAGNOSI ENERGETICA STRUMENTALE DEGLI EDIFICI

PROVE DIAGNOSTICHE DISTRUTTIVE E NON DISTRUTTIVE

ESAME VISIVO: COMPETENZE DEL DIAGNOSTA E PROCEDURE OPERATIVE

ESAME VISIVO: ESEMPI APPLICATIVI

ANALISI TERMOGRAFICA A RAGGI INFRAROSSI:PRINCIPI FISICI E STRUMENTI TECNICI

ANALISI TERMOGRAFICA A RAGGI INFRAROSSI: CAMPI APPLICATIVI E PROCEDURE OPERATIVE

ANALISI TERMOGRAFICA A RAGGI INFRAROSSI: INVOLUCRO EDILIZIO

ANALISI TERMOGRAFICA A RAGGI INFRAROSSI: IMPIANTI

BLOWER DOOR TEST: STRUMENTI E TECNICHE

BLOWER DOOR TEST: ESEMPI APPLICATIVE

ANALISI SONICA

ANALISI TERMOIFLUSSIMETRICA

ANALISI DEBOLMENTE INVASIVE

> Modalità di fruizione

Il corso si svolge interamente online ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Sono previsti test intermedi di verifica dell’apprendimento, di norma a fine modulo.

> Destinatari

Tutti

DOCENTI

  • Elena Lucchi

    Elena Lucchi

    Formazione
    Laureata con lode in Architettura nel 2000 presso il Politecnico di Milano. Dal 2004 è Dottore di Ricerca in “Tecnologia e progetto per la qualità ambientale a scala edilizia e urbana” presso il Politecnico di Milano.

    Per la ricerca svolta nella Tesi di Dottorato ha ricevuto il premio internazionale Europa Nostra 2004. Ha ottenuto il Diploma di Master in “Servizi Educativi per il Patrimonio Artistico, dei Musei Storici e di Arti Visive” presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano specializzandosi in educazione ambientale. Ha frequentato diversi corsi di Formazione permanete presso il Politecnico di Milano

    Attività professionale
    Dal 2013 è Senior Researcher presso EURAC – Accademia Europea di Bolzano, dove si occupa di efficienza energetica dell’edilizia storica a scala edilizia e urbana.

    Dal 2000 al 2013 ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Milano su diagnosi energetica, tecniche strumentali di valutazione energetica e ambientale e riqualificazione energetica degli immobili esistenti, con particolare attenzione al patrimonio storico. Su questi temi ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea (3ENCULT, EFFESUS, AIDA, Sinfonia, Banca Europea degli Investimenti, ENFORCE, CulturALP), dallo Stato Italiano (FARB, PRIN, MIUR), da Fondazioni (Fondazione Cariplo, Sistema Navigli scarl), enti pubblici (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comuni lombardi) e da aziende private (Assicurazioni Generali, Fiera Milano, FILCA Cooperative).

    Su questi argomenti ha vinto anche premi e borse di studio a carattere internazionale (European Union Prize for Cultural Heritage “Europa Nostra Award 2004) e nazionale (2008 – Borsa di Studio della Provincia di Milano per il “Supporto alla specializzazione di giovani ricercatori nell’attività di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico”, 2010 – Borsa Lavoro per il progetto “Donne al Lavoro in Ricerca Scientifica e Sviluppo.