corso
L’ABC delle assicurazioni e la polizza di responsabilità civile professionale

L'ABC delle assicurazioni e la polizza di responsabilità civile professionale

Modalità

Corso
On-line

Durata

8 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


8 Ingegneri


16 Geometri


Il corso fornisce le nozioni di base del settore assicurativo approfondendo in particolare la polizza RC professionale.

Chi è già assicurato sarà guidato passo dopo passo nell’analisi della sua polizza RC professionale e potrà individuare eventuali ambiti non assicurati, mentre chi non lo è ancora acquisirà le nozioni necessarie per scegliere la polizza più adeguata alle sue specifiche esigenze.

I concetti, spiegati da una collega in modo approfondito e completo, ma con un linguaggio semplice e chiaro e attraverso esempi concreti tratti dall’esperienza professionale della relatrice sia in ambito tecnico che assicurativo, consentiranno al fruitore del corso, non solo nel ruolo di professionista, di non incorrere negli errori, spesso fatali, che contribuiscono a connotare la fama delle assicurazioni e di valutare anche la stipula di polizze non obbligatorie a tutela propria e della propria famiglia.


Obiettivi Professionali

Tutela del proprio patrimonio attraverso la scelta della polizza RC professionale più adeguata alle specifiche esigenze considerata anche la concreta possibilità di dover risarcire un danno in assenza di responsabilità (condanna in solido).

Conoscenza e consapevolezza delle proprie responsabilità civili e penali, troppo spesso non conosciute o sottovalutate, per prevenire situazioni che potrebbe essere complicato e/o costoso risolvere e per ottenere un compenso più adeguato al valore delle prestazioni professionali rese al cliente

Obiettivi Formativi

  • Inquadramento generale del “mondo” assicurativo
  • Spiegazione dei concetti generali comuni a tutte le polizze
  • Indicazione delle tutele degli assicurati
  • Analisi dettagliata della polizza RC professionale
    • Illustrazione delle potenzialità e delle limitazioni delle varie proposte disponibili
    • Applicazione concreta dei concetti generali e teorici
    • Spiegazione delle nozioni specifiche

Argomenti

L’A-B-C delle assicurazioni

Le responsabilità dei professionisti

La polizza RC professionale dalla «A» alla «Z»

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Destinatari

Tutti

DOCENTI

  • Cristina Marsetti

    Cristina Marsetti

    Ingegnere libera professionista dalla laurea in Ingegneria Civile conseguita nel 1994, svolge le attività di Progettista, Direttore Lavori, CSP-CSE-RL e CTU presso il tribunale di Bergamo.

    Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo dal 2005 al 2013 e componente delle Commissioni sicurezza (dal 2001 al 2013), giovani (dalla sua istituzione nel 2004 al 2011), qualità (dal 2007 al 2013) Esperto ambientale del comune di Bagnatica dal luglio 2003 al 2008.

    Intermediaria assicurativa dal 2009.