corso
Aggiornamento per Amministratori di condominio

Modalità

Corso
On-line

Durata

16 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


16 Ingegneri


15 Architetti


15+3 Geometri


27 Periti Ind.


La Legge Italiana richiede all’amministratore caratteristiche di onorabilità e professionalità. Oltre ai requisiti di onorabilità (simili a quelli di cui si deve essere in possesso per i concorsi da Magistrato) l’amministratore deve avere una competenza professionaleo acquisita con la pratica o tramite specifici corsi di formazione.

Il regolamento del Ministero della Giustizia (D.M. n. 140/2014 in vigore dal 9 Ottobre 2014) indica i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi di formazione obbligatori per il possesso del requisito di competenza professionale necessario per svolgere l’attività di Amministratore Condominiale.

I corsi di formazione iniziale – ossia per l’abilitazione – devono durare minimo 72 ore (di cui 48 di teoria e 24 ore di esercitazione pratica), mentre quelli di aggiornamento periodico annuale per tutti gli amministratori devono durare almeno 15 ore (anche con casi teorico-pratici). I corsi di aggiornamento possono essere svolti anche tramite e-learning.

La durata del corso potrà prevedere anche un numero superiore di ore e ulteriori materie, ma i temi indicati nel regolamento come contenuti minimi devono essere rispettati. Il corso di Aggiornamento annuale prevede un esame finale che nel caso dei corsi in e-learning si deve svolgere necessariamente in aula.


Obiettivi Professionali

Il corso consente, con la frequenza e il superamento dell’esame finale in aula, di assolvere agli obblighi previsti dal D.M. n. 140/2014 in vigore dal 9 Ottobre 2014, che prevede per gli Amministratori l’obbligo di aggiornamento annuale con un corso di almeno 15 ore su temi espressamente indicati dal decreto stesso e organizzati con adeguata Direzione Scientifica e docenza. Il corso, inoltre, consente ai professionisti che non hanno seguito il corso iniziale di 72 ore, per effetto dell’esonero previsto dalla norma, di aggiornarsi professionalmente su temi di concreto interesse per la loro attività di amministratore Condominiale.

Obiettivi Formativi

Il percorso di formazione proposto dai corsi di aggiornamento è composto da moduli formativi che permettono di essere aggiornati con le novità normative introdotte con la “Riforma del Condominio” e fornisce indicazioni utili per la soluzione di probleatiche specifiche mutuate anche dalle più consolidate best-practices di gestione del condominio.

Argomenti

Amministrazione condominiale

Sicurezza degli edifici

Parti comuni e Regolamenti condominiali

I diritti reali

I Contratti

Tecniche di risoluzione dei confitti

Strumenti informatici

La contabilità

> Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

> Esami finali

Il corso è interamente in e-learning salvo l’esame finale, che si svolge nelle sedi P-learning. Su richiesta degli iscritti e al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti verranno attivate sessioni d’esame aggiuntive nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 15 dicembre di ogni anno, nelle seguenti province:
  • Brescia
  • Asti e/o Torino
  • Bologna
  • Roma
  • Bari
  • Messina

> Destinatari

Tutti

DOCENTI

  • Luca Rollino

    Luca Rollino

    Ingegnere e Architetto

    Nato ad Alessandria, si laurea in Ingegneria Edile nel 2005, e nel 2007 consegue la laurea in Architettura (Costruzione) con una tesi sugli strumenti di valutazione della sostenibilità.

    Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnologia per l’Ambiente Costruito presso il Politecnico di Torino.

    È stato ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, dove ha svolto attività di ricerca nei settori dei sistemi energetici, dei modelli per la valutazione energetica degli edifici, della riqualificazione energetica degli edifici esistenti e dei consumi legati all’illuminazione artificiale degli ambienti.

    È stato docente a contratto di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

    Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la stesura delle Linee Guida sulla contabilizzazione del calore.

    È autore di pubblicazioni scientifiche e tecniche riguardanti l’energetica edilizia e la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

    È autore, per il Gruppo24Ore, della pubblicazione “Termoregolazione e Contabilizzazione del calore”.

    È stato membro del gruppo di lavoro per la realizzazione del Regolamento regionale piemontese sulla Certificazione energetica degli edifici.

    Svolge attività di consulenza e progettazione nel settore dell’energetica degli edifici e nel ramo della modellazione energetica finalizzata al calcolo dei fabbisogni.

  • Pier Paolo Bosso

    Pier Paolo Bosso

    Laureato in giurisprudenza, ha ricoperto importanti ruoli nella Confedilizia.

    Curatore della rubrica “Il Quesito” su La Stampa (inserto economico-giuridico dell’edizione nazionale del lunedì) dal 2004.

    Dal D.M. 9 ottobre 2014 sulla formazione obbligatoria degli amministratori di condominio: Responsabile Scientifico e Formatore di 5 corsi di aggiornamento periodico annuale e di 1 corso di formazione iniziale, relatore in decine di corsi e convegni a livello nazionale in materia di condominio e locazioni.

  • Paola Tamanti

    Paola Tamanti

    Laureata in Giurisprudenza e attualmente presidente Confedilizia di Grosseto dal 2012.

    Dal 1996 ad oggi, comincia la sua esperienza nella mediazione e nella consulenza delle questioni condominiali.

  • Paolo Scalettaris

    Paolo Scalettaris

    Avvocato libero professionista iscritto all’Albo degli Avvocati di Udine dal 1977; iscritto all’albo dei patrocinanti presso la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.

    Ha redatto numerose pubblicazioni sugli argomenti condominiali.

  • Giorgio Mina

    Giorgio Mina

    Diplomato come Geometra e Iscritto nell’Elenco dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Torino.

    Ha esperienza:
    nel Settore Amministrativo;
    amministrazione di immobili privati, in Condominio,Complessi residenziali, Supercondominio, Centri uffici e commerciali, stesura di Regolamenti condominiali e millesimazione.

    Mediazione Civile:
    abilitato dal 2014 all’espletamento della procedura di Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali (DL 04.03.201 O n° 28 e modificazioni del DL 21.06.2013 n° 69).

  • Roberto Barreri

    Roberto Barreri

    Diplomato come Geometra ed iscritto all’ Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Asti. Dal 2010 iscritto all’Albo Regionale dei Certificatori Energetici.

    Membro della Commissione Edilizia del Comune di Costigliole d’ Asti (AT) da giugno 2009 a maggio 2014.

    Coordinatore della Commissione Sicurezza del Collegio dei Geometri di Asti da Settembre 2010 ad oggi.

    Ottima conoscenza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, giuridico-civilistica, urbanistica e fiscale.