corso
Riqualificazione energetica con l’obiettivo nZEB

Riqualificazione energetica con l’obiettivo nZEB

Modalità

Corso
On-line

Durata

2 Ore


LEZIONI IN DIRETTA STREAMING – 19 Maggio 2017 (dalle ore 16 alle ore 18)
CORSO CTI IN COLLABORAZIONE CON P-LEARNING


Il corso si focalizza sull’applicazione pratica del concetto di “edificio ad energia quasi zero” (nZEB), con particolare attenzione al contesto degli edifici esistenti. La definizione di nZEB viene ripresa e riformulata in un’ottica di fattibilità economica di interventi di riqualificazione energetica verso il target nearly zero-energy, con riferimento ad una valutazione di tipo costi/benefici in applicazione della metodologia cost-optimal. Si presenta quindi una procedura applicabile in fase di valutazione di possibili interventi di retrofit, atta a definire un insieme di misure di efficienza energetica ottimali in funzione dei costi ed altresì idonee al target nZEB. Una serie di casi studio vengono quindi illustrati e su di essi viene applicata la procedura.


Obiettivi Professionali

Mediante le nozioni e la metodologia esposte nel corso, il professionista è in grado di promuovere e proporre al cliente interventi di riqualificazione utilizzando il risparmio energetico come motore trainante dell’operazione. Inoltre, accrescerà il grado di consapevolezza nella scelta di soluzioni tecniche che siano al contempo conformi ai requisiti legislativi, efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili economicamente. Infine, il professionista acquisirà utili modalità di presentazione dei risultati della valutazione, che siano di chiara lettura, incisivi e di diretta comunicazione.

Obiettivi Formativi

Il corso permette di ampliare il concetto di edificio ad energia quasi zero, valutando non solo la prestazione energetica ma anche la fattibilità economica. Si fornisce inoltre una metodologia di approccio al problema della riqualificazione verso alti target energetici che permette di valutare la reale appetibilità economica di un intervento. Attraverso la presentazione di casi studio, si trasmettono indicazioni pratiche circa le principali soluzioni tecnologiche di involucro ed impiantistiche applicabili, le prestazioni energetiche perseguibili ed il relativo costo globale dell’investimento.

> Data, durata, fruizione

Le lezioni saranno erogate in streaming e saranno fruibili attraverso la piattaforma di P-Learning il 19 Maggio 2017 dalle ore 16 alle ore 19.

Il corsista avrà facoltà di porre domande al docente nel forum del corso nella giornata di erogazione della lezione.
Il docente risponderà a tutte le domande dei corsisti nelle 2 (due) settimane successive usando il medesimo forum.

Le domande e le risposte saranno visibili a tutti i corsisti.

> DISPONIBILITÀ

Il corsista può accedere alla piattaforma con le credenziali rilasciate subito dopo l’acquisto e testare il sistema con cui verrà trasmessa la lezione, con un contenuto dimostrativo.

L’accesso per il download dei materiali e la lettura del forum sarà garantito fino ad un mese dopo la data di erogazione della lezione.

> ASSISTENZA

Nel caso riscontrasse problemi di natura informatica potrà contattare l’assistenza (0307689380 dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì) per provvedere ad adeguare i propri strumenti di connessione in tempo per il giorno della lezione.

DOCENTI

  • Simona Paduos

    Simona Paduos

    Laureata al Politecnico di Torino alla facoltà di Architettura.

    Lavora come libera professionista per progettazione e consulenza energetica nel settore edilizio.

    Assegnista di ricerca: assegnista di ricerca nell’ambito del programma “Technologies for Zero or Nearly Zero Energy Buildings”. Nello specifico l’attività ha riguardato la collaborazione ai seguenti due progetti di ricerca:
    – Strumenti e metodi per la valutazione dell’efficienza energetica negli edifici
    – “Refurbishment of the Public Building Stock Towards nZEB” (RePublic_ZEB)