corso
La pianificazione fiscale del libero professionista: dalla fatturazione al reddito netto

La pianificazione fiscale del libero professionista: dalla fatturazione al reddito netto

Modalità

Corso
Live

Durata

2 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


2 Ingegneri


2 Architetti


1 Geometri


LEZIONI IN DIRETTA STREAMING – 21 DICEMBRE DALLE 14:30 ALLE 16:30


Un libero professionista è prima di tutto imprenditore di se stesso e un buon imprenditore deve saper gestire la propria situazione economica e fiscale.

Il corso è articolato in due parti:

  • la prima, dedicata alle imposte indirette, fornisce linee guida e strumenti operativi per l’assolvimento degli adempimenti IVA, dalla corretta e tempestiva fatturazione, alla detrazione, liquidazione e versamento;
  • la seconda, dedicata alle imposte dirette, fornisce sia competenze teoriche di base sia prassi operative in materia IRPEF ed IRAP, nell’ottica di gestire proficuamente la propria situazione reddituale.


Obiettivi Professionali

Scopo del corso è fornire al professionista conoscenze necessarie alla gestione proattiva della propria situazione economica e fiscale. Adottando un approccio analitico, supportato da casi pratici, il professionista accrescerà consapevolezza dei meccanismi a propria disposizione per tradurre il fatturato in reddito netto e per pianificare investimenti in beni strumentali o acquisti inerenti l’attività professionale. La comprensione dei meccanismi e termini di liquidazione delle imposte gli consentirà inoltre di gestire la propria liquidità in modo ottimale.

Obiettivi Formativi

Nella prima parte il professionista acquisirà competenze sulla corretta e tempestiva fatturazione nei diversi regimi contabili, sulla detrazione IVA, sulle operazioni nei Paesi UE ed extra UE, sulla liquidazione e versamento dell’imposta.

Nella seconda parte il professionista acquisirà competenze sui regimi contabili adottabili, sui compensi tassati, sulle fattispecie di costi deducibili, sulla modalità di formazione del reddito e di versamento dell’IRPEF, sui presupposti per l’assoggettamento ad IRAP.

Argomenti

  • Fatturazione ed esigibilità dell’iva nei possibili regimi contabili
  • Gli acquisti con iva detraibile e le fattispecie a detraibilità limitata
  • Il sistema delle liquidazioni periodiche ed i termini di versamento
  • La dichiarazione iva e la gestione del credito
  • Acquisti intracomunitari ed importazioni
  • Prestazioni di servizi e territorialità: l’iva nei servizi UE

  • I possibili scenari: i regimi contabili del lavoratore autonomo
  • I compensi ed il criterio di tassazione
  • Individuazione dei costi integralmente deducibili e a deducibilità limitata
  • Anteprima delle novità fiscali 2017
  • La determinazione del reddito imponibile, il sistema della ritenuta alla fonte, i termini di versamento irpef e la gestione del credito

> DATA, DURATA, FRUIZIONE

Le lezioni saranno erogate in streaming e saranno fruibili attraverso la piattaforma di P-Learning Mercoledì 21 dicembre 2016 dalle 14:30 alle 16:30

Il corsista avrà facoltà di porre domande al docente nel forum del corso nella giornata di erogazione della lezione.
Il docente risponderà a tutte le domande dei corsisti nelle 2 (due) settimane successive usando il medesimo forum.

Le domande e le risposte saranno visibili a tutti i corsisti.

> ACCREDITAMENTI E CFP

Il corso è erogato con la collaborazione di Prospecta Formazione e dell’Ordine degli Architetti e P.P.C. di Novara che ne garantisce l’accreditamento per gli iscritti all’Albo Nazionale attribuendo 2 CFP

P-Learning ha curato l’accreditamento diretto al CNI che ha attribuito 2 CFP per gli Ingegneri.

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Asti ha accreditato il corso al CNG e rilascia 1 CFP

> DISPONIBILITÀ

Il corsista può accedere alla piattaforma con le credenziali rilasciate subito dopo l’acquisto e testare il sistema con cui verrà trasmessa la lezione, con un contenuto dimostrativo.

L’accesso per il download dei materiali e la lettura del forum sarà garantito fino ad un mese dopo la data di erogazione della lezione.

> ASSISTENZA

Nel caso riscontrasse problemi di natura informatica potrà contattare l’assistenza (0307689380 dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì) per provvedere ad adeguare i propri strumenti di connessione in tempo per il giorno della lezione.

DOCENTI

  • Debora Reverberi

    Debora Reverberi

    Ingegnere Gestionale – iscritta all’ordine degli Ingegneri di Brescia e componente della Commissione Ingegneria Industriale – e Dottore in Consulenza Aziendale e Libera Professione.

    Dopo una breve esperienza aziendale, si è dedicata e si dedica tuttora alla libera professione come consulente d’impresa in materia economica, fiscale e societaria all’interno di uno studio commercialista. Nel 2016 è stata relatrice in seminari di materia economico/fiscale presso l’Ordine degli Ingegneri di Brescia.