corso
Contabilizzazione del calore

Contabilizzazione del calore

Modalità

Corso
Live

Durata

2 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


2 Ingegneri


2 Architetti


1 Geometri


LEZIONI IN DIRETTA STREAMING – 20 DICEMBRE DALLE 14:30 ALLE 16:30


Il corso fornisce indicazioni teoriche e pratiche per conformarsi ai requisiti di termoregolazione e contabilizzazione ai sensi del D.lgs. 102/2014 sulla base delle modifiche al quadro normativo introdotte dal recentissimo D.Lgs. 141/2016, che impone nuovi obblighi a carico dei condomini e delle società fornitrici di energia, offrendo interessanti spunti e indirizzi relativamente alle possibili deroghe rispetto alla norma UNI 10200 che riformula il criterio di ripartizione delle spese. In particolare, saranno illustrati e commentati gli ultimi chiarimenti forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico sul tema.


Obiettivi Professionali

Il corso consente al professionista di rispondere in modo appropriato ed efficace alle frequenti richieste di progettazione del sistema di contabilizzazione e termoregolazione, e successiva determinazione delle tabelle millesimali di fabbisogno energetico, fondamentali per effettuare correttamente la ripartizione delle spese.

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di chiarire le problematiche inerenti la contabilizzazione del calore e la termoregolazione. La lezione si divide in una parte teorica ed una parte pratica. Durante la parte teorica vengono illustrati gli aspetti fondamentali della norma UNI 10200, oltre che approfonditi alcuni aspetti specifici. La parte pratica consiste nella soluzione di alcuni casi ricorrenti, definendo la corretta procedura operativa per approcciare e risolvere le richieste della Committenza. Verrà infine dato spazio ad alcune anticipazioni inerenti il progetto di norma UNI 10200:2016

Argomenti

Il D.Lgs. n. 102/2014, il D.Lgs. 141/2016, la norma UNI 10200.

Ripartizione delle spese ed aspetti applicativi

Chiarimenti del MiSE sull’art.9 comma 5 D.Lgs. 141/2016

Il progetto di Norma UNI 10200:2016

> DATA, DURATA, FRUIZIONE

Le lezioni saranno erogate in streaming e saranno fruibili attraverso la piattaforma di P-Learning Martedì 20 dicembre 2016 dalle 14:30 alle 16:30

Il corsista avrà facoltà di porre domande al docente nel forum del corso nella giornata di erogazione della lezione.
Il docente risponderà a tutte le domande dei corsisti nelle 2 (due) settimane successive usando il medesimo forum.

Le domande e le risposte saranno visibili a tutti i corsisti.

> ACCREDITAMENTI E CFP

Il corso è erogato con la collaborazione di Prospecta Formazione e dell’Ordine degli Architetti e P.P.C. di Novara che ne garantisce l’accreditamento per gli iscritti all’Albo Nazionale attribuendo 2 CFP

P-Learning ha curato l’accreditamento diretto al CNI che ha attribuito 2 CFP per gli Ingegneri.

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Asti ha accreditato il corso al CNG e rilascia 1 CFP

> DISPONIBILITÀ

Il corsista può accedere alla piattaforma con le credenziali rilasciate subito dopo l’acquisto e testare il sistema con cui verrà trasmessa la lezione, con un contenuto dimostrativo.

L’accesso per il download dei materiali e la lettura del forum sarà garantito fino ad un mese dopo la data di erogazione della lezione.

> ASSISTENZA

Nel caso riscontrasse problemi di natura informatica potrà contattare l’assistenza (0307689380 dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì) per provvedere ad adeguare i propri strumenti di connessione in tempo per il giorno della lezione.

DOCENTI

  • Luca Rollino

    Luca Rollino

    Ingegnere e Architetto

    Nato ad Alessandria, si laurea in Ingegneria Edile nel 2005, e nel 2007 consegue la laurea in Architettura (Costruzione) con una tesi sugli strumenti di valutazione della sostenibilità.

    Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnologia per l’Ambiente Costruito presso il Politecnico di Torino.

    È stato ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, dove ha svolto attività di ricerca nei settori dei sistemi energetici, dei modelli per la valutazione energetica degli edifici, della riqualificazione energetica degli edifici esistenti e dei consumi legati all’illuminazione artificiale degli ambienti.

    È stato docente a contratto di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

    Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la stesura delle Linee Guida sulla contabilizzazione del calore.

    È autore di pubblicazioni scientifiche e tecniche riguardanti l’energetica edilizia e la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

    È autore, per il Gruppo24Ore, della pubblicazione “Termoregolazione e Contabilizzazione del calore”.

    È stato membro del gruppo di lavoro per la realizzazione del Regolamento regionale piemontese sulla Certificazione energetica degli edifici.

    Svolge attività di consulenza e progettazione nel settore dell’energetica degli edifici e nel ramo della modellazione energetica finalizzata al calcolo dei fabbisogni.