corso
Calcolo della prestazione energetica di un nZEB: l’energia consegnata all’edificio

Calcolo della prestazione energetica di un nZEB: l’energia consegnata all’edificio

Modalità

Corso
On-line

Durata

2 Ore


LEZIONI IN DIRETTA STREAMING – 12 Maggio 2017 (dalle ore 16 alle ore 18)
CORSO CTI IN COLLABORAZIONE CON P-LEARNING


Il corso riguarderà nello specifico la definizione e il calcolo dell’energia consegnata all’edificio. Verranno quindi illustrati i passaggi di calcolo dall’energia termica utile fino all’energia consegnata, fornendo anche gli elementi necessari per comprendere come viene effettuato il bilancio energetico di un edificio attraverso il confine di valutazione e il confine del sistema. Verranno inoltre illustrati, per i vari servizi energetici, i principali sistemi di generazione e i diversi vettori energetici, con attenzione anche al calcolo di altri indicatori di prestazione come le quantità consegnate ed esportate e l’emissione di CO2.


Obiettivi Professionali

Le conoscenze e le competenze acquisite con il corso potranno essere utilizzante non solo nell’ambito della redazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) o delle relazioni tecniche, ma anche, più in generale, in tutte le occasioni in cui dovrà essere valutato energeticamente un edificio. Gli stessi concetti sono infatti spendibili anche per le diagnosi energetiche, per il confronto tra alternative progettuali e per la valutazione economica di interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche.

Obiettivi Formativi

Il corso consentirà di acquisire le conoscenze che stanno alla base del calcolo dei fabbisogni energetici degli impianti secondo l’attuale normativa nazionale e di familiarizzare con le principali grandezze e indicatori energetici. Questo garantirà di comprendere più nel dettaglio le logiche e i passaggi di calcolo svolti dai vari software per il calcolo delle prestazioni energetiche, di modo da aumentare la sensibilità sul ruolo e sull’impatto che i vari aspetti di progettazione dell’edificio hanno sui risultati finali.

> Data, durata, fruizione

Le lezioni saranno erogate in streaming e saranno fruibili attraverso la piattaforma di P-Learning il 12 Maggio dalle ore 16 alle ore 18.

Il corsista avrà facoltà di porre domande al docente nel forum del corso nella giornata di erogazione della lezione.
Il docente risponderà a tutte le domande dei corsisti nelle 2 (due) settimane successive usando il medesimo forum.

Le domande e le risposte saranno visibili a tutti i corsisti.

> DISPONIBILITÀ

Il corsista può accedere alla piattaforma con le credenziali rilasciate subito dopo l’acquisto e testare il sistema con cui verrà trasmessa la lezione, con un contenuto dimostrativo.

L’accesso per il download dei materiali e la lettura del forum sarà garantito fino ad un mese dopo la data di erogazione della lezione.

> ASSISTENZA

Nel caso riscontrasse problemi di natura informatica potrà contattare l’assistenza (0307689380 dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì) per provvedere ad adeguare i propri strumenti di connessione in tempo per il giorno della lezione.

DOCENTI

  • Roberto Nidasio

    Roberto Nidasio

    Coordinatore Gruppo Consultivo “Legge 90” del CTI. Project leader delle Commissioni Tecniche 204, 214, 241 e 251 del CTI che si occupano di efficienza energetica e impianti di climatizzazione invernale ed estiva degli edifici. Esperto di legislazione e normativa tecnica, nazionale ed europea, in materia di fonti rinnovabili ed efficienza energetica, certificazioni energetiche, diagnosi energetiche.