corso
Preparazione alla certificazione Project Management Professional (PMP®)

Preparazione alla certificazione Project Management Professional (PMP®)

SHOP

acquista online
Acquista

Modalità

Corso
In aula

Durata

42 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


42 Ingegneri


Corso in aula
Lo studio delle linee guida del PMBOK® Guide – Fifth edition per ottenere la certificazione PMP


Obiettivo del percorso formativo è di fornire la conoscenza delle linee guida del Project Management descritte nel PMBOK® Guide – Fifth edition, lo standard di riferimento a livello internazionale del Project Management Institute (PMI®), gli approfondimenti indispensabili per l’esame e le tecniche per organizzare lo studio per conseguire con successo la prestigiosa Certificazione. Il Corso fornisce sia i crediti richiesti per le certificazioni PMI® che per le certificazioni di Business Analysis dell’International Institute of Business Analysis (IIBA®) PMProgetti è responsabile del comitato scientifico ed è accreditato per l’erogazione dei corsi di preparazione alla certificazione PMP e ha costituito una partnership con p-learning per avere il supporto nella gestione di tali corso destinati agli ingegneri iscritti all’ordine.

Argomenti

La Certificazione PMP

Framework di Project Management

Lo standard per il Project Management

Project Integration Management

Project Scope Management

Project Time Management

Project Cost Management

Project Quality Management

Project HR Management

Project Communications Management

Project Risk Management

Project Procurement Management

Project Stakeholder Management

Professional Responsability

Simulazione dell’esame e Application Form

Test finale di apprendimento

> Luoghi

Sede Roma: Tiempo Roma Business Center Via Leone XIII, 95, 00165 Roma
Sede Milano: e-network Corso di Porta Romana, 46, 20122 Milano

> Durata Complessiva

6 giorni d’aula – Totale 42 ore
3 Sessioni (2g+2g+2g)

DOCENTI

  • Prassede Colombo

    Prassede Colombo

    Laureata in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano. È certificata PMP® , CBAP® MoP®. Ha esperienza consolidata nell’ambito di Business Analysis Portfolio Program e Project management.

    Dal 1989 si è occupata di Portfolio, Program, Project Management , Business Analysis in vari settori IT, Telecomunicazioni, Servizi, Trasporti, Assicurazioni, Banche, Energia, PA. Ha gestito Programmi di Business Process Reengineering e di Change Management con forti impatti su Business, Organizzazione, Processi e Sistemi Informativi.

    Ha supportato i clienti nell’introduzione e sviluppo del project management, utilizzando l’adeguata metodologia, applicando le tecniche, formando e gestendo insieme i progetti. E’ partner in PMProgetti, società specializzata nei servizi di consulenza e formazione di Business Analysis e Project Management.

    E’ attiva nelle Asssociazioni Internazionali dedicate allo sviluppo delle discipline di PM ( PMI ® ) e di BA (IIBA®) e ha fondato il Capitolo Italiano dell’IIBA e ricopre il ruolo di presidente.

  • Michele Maritato

    Michele Maritato

    Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, è master MBA e possiede diverse certificazioni nel Project Management, nella Business Analysis e nel mondo Agile (PMP, PMI-RMP, CBAP, CMS, PSM-I, PSPO-I, PMI-ACP).

    Ha oltre 23 anni di esperienza di gestione progetti e programmi di riorganizzazione aziendale, reingegnerizzazione dei processi, sviluppo dei sistemi informativi e reti intelligenti nei settori Turismo, Bancario, Assicurativo, Trasporti, Telecomunicazioni, Civile, Chimico, Automotive, Beni di Consumo e Servizi.

    Formatore di Project Management, Business Analysis e metodologie agili. Dal 2006 al 2015 è stato Vice Presidente Organizzazione del PMI-NIC e responsabile dell’Osservatorio P3MO, l’Osservatorio nazionale dedicato allo studio delle organizzazioni di Project / Program / Portfolio Management Office in Italia.

    Nel 2010 è stato Presidente ad-interim del PMI-NIC. Dal 2008 al 2013 è stato Vice President Education and Training dell’IIBA Italy Chapter, l’associazione italiana dedicata allo sviluppo della disciplina della Business Analysis in Italia. È Direttore dell’International Institute of Business Analysis.

    È relatore in congressi nazionali ed internazionali (2012 PMI Emea Congress Marsiglia, 2012 PMI Nord America Congress Vancouver, 2013 PMI Emea Congress Istanbul, 2013 PMI Nord America Congress New Orleans, 2014 PMI EMEA Congress Dubai, 2014 BBC Miami, 2015 Pharma Congress Barcellona, 2015 BBC Las Vegas).

    PMI Leadership Master Class 2013. È partner della società PMProgetti.