• Home
  • Il calcolo dettagliato dei ponti termici secondo la UNI EN ISO 10211: esercitazioni pratiche con l’utilizzo del software Therm

corso
Il calcolo dettagliato dei ponti termici secondo la UNI EN ISO 10211: esercitazioni pratiche con l’utilizzo del software Therm

Il calcolo dettagliato dei ponti termici secondo la UNI EN ISO 10211: esercitazioni pratiche con l’utilizzo del software Therm

Modalità

Corso
Live

Durata

2 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


2 Ingegneri


2 Architetti


1 Geometri


LEZIONI IN DIRETTA STREAMING – 14 DICEMBRE DALLE 14:30 ALLE 16:30


Il calcolo dettagliato dei ponti termici secondo UNI EN ISO 10211 permette di valutare e quantificare in maniera rigorosa le dispersioni termiche di nodi progettuali.

Il corso fornisce una breve introduzione sui principi teorici che regolano la trasmissione del calore attraverso le strutture edilizie caratterizzate da discontinuità di forma o di struttura (ponti termici).

I cenni teorici sono mirati a fornire le conoscenze essenziali per modellare un ponte termico attraverso l’utilizzo di un software gratuito di simulazione agli elementi finiti (Therm) al fine di calcolarne la trasmittanza termica lineare e il fattore di temperatura.


Obiettivi Professionali

Senza l’utilizzo di una metodologia dettagliata per il calcolo delle dispersioni di calore attraverso i ponti termici, si corre il rischio di sovrastimare le dispersioni termiche di soluzioni attentamente progettate. È quindi di estrema importanza la conoscenza teorica della metodologia di calcolo dettagliata nonché la conoscenza pratica di utilizzo di uno strumento di calcolo.

L’applicazione della metodologia di calcolo ad un caso pratico permette di acquisire sia le competenze pratiche di utilizzo del software ma anche le competenze teoriche di base utili per affrontare autonomamente casi analoghi.

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale del corso è fornire la metodologia per il calcolo dettagliato dei ponti termici attraverso l’utilizzo di un software gratuito agli elementi finiti (Therm) secondo la norma UNI EN ISO 10211.

Conoscenze specifiche sono le seguenti:
  • Conoscenze teoriche di base per affrontare la modellazione dettagliata dei ponti termici secondo UNI EN ISO 10211
  • Conoscenza di utilizzo base del software Therm
  • Elaborazione dell’output del software per il calcolo di trasmittanza termica lineare e fattore di temperatura

Argomenti

Cenni sulla metodologia di calcolo analitico secondo UNI EN ISO 10211

Introduzione all’utilizzo di Therm

Modellazione di un ponte termico attraverso l’utilizzo di Therm

Analisi dell’output ed elaborazione di trasmittanza termica lineare e fattore di temperatura

> DATA, DURATA, FRUIZIONE

Le lezioni saranno erogate in streaming e saranno fruibili attraverso la piattaforma di P-Learning Mercoledì 14 dicembre 2016 dalle 14:30 alle 16:30

Il corsista avrà facoltà di porre domande al docente nel forum del corso nella giornata di erogazione della lezione.
Il docente risponderà a tutte le domande dei corsisti nelle 2 (due) settimane successive usando il medesimo forum.

Le domande e le risposte saranno visibili a tutti i corsisti.

> ACCREDITAMENTI E CFP

Il corso è erogato con la collaborazione di Prospecta Formazione e dell’Ordine degli Architetti e P.P.C. di Novara che ne garantisce l’accreditamento per gli iscritti all’Albo Nazionale attribuendo 2 CFP

P-Learning ha curato l’accreditamento diretto al CNI che ha attribuito 2 CFP per gli Ingegneri.

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Asti ha accreditato il corso al CNG e rilascia 1 CFP

> DISPONIBILITÀ

Il corsista può accedere alla piattaforma con le credenziali rilasciate subito dopo l’acquisto e testare il sistema con cui verrà trasmessa la lezione, con un contenuto dimostrativo.

L’accesso per il download dei materiali e la lettura del forum sarà garantito fino ad un mese dopo la data di erogazione della lezione.

> ASSISTENZA

Nel caso riscontrasse problemi di natura informatica potrà contattare l’assistenza (0307689380 dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì) per provvedere ad adeguare i propri strumenti di connessione in tempo per il giorno della lezione.

DOCENTI

  • Alice Gorrino

    Alice Gorrino

    Laureata in Ingegneria Edile nel 2008 e dottore di ricerca in “Innovazione tecnologica per l’ambiente costruito” presso il Politecnico di Torino.

    Ricercatrice nel settore dell’energetica edilizia al Dipartimento di Energia (DENERG) presso Politecnico di Torino, dal 2009 ha condotto ricerche:

    -sullo sviluppo e validazione di metodi di calcolo semplificati della prestazione energetica dell’edificio
    -tecnologie per edifici ad energia zero o quasi zero
    -Indoor environment and energy in buildings

    Dal 2009 ha svolto numerose docenze presso il Politecnico di Torino.

    Oltre all’attività di ricerca svolge attività di libera professionista nel settore dell’energetica edilizia.