corso
FEFLOW, Modellistica numerica per le acque sotterranee

FEFLOW, Modellistica numerica per le acque sotterranee

SHOP

acquista online
Acquista

Modalità

Corso
In aula

Durata

16 Ore

Crediti formativi professionali rilasciati


16 Ingegneri


Durante il corso verranno trattati argomenti che riguardano la modellazione numerica 2D e 3D del flusso sotterraneo e del trasporto di massa. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di simulare in ambiente FEFLOW 6.2 le più comuni problematiche relative al flusso e al trasporto di massa e disporranno delle basi teoriche e pratiche per applicare FEFLOW in contesti idrogeologici tridimensionali anche complessi.


Il corso si svolgerà associando una parte teorica e metodologica ad applicazioni pratiche ed esercitazioni su casi di studio.


FEFLOW (Finite Element subsurface FLOW system) è uno tra i più sofisticati codici numerici per la simulazione dei processi di flusso e trasporto in mezzi porosi, in condizioni sature ed insature. La piattaforma modellistica è dotata di un ambiente grafico avanzato che permette di simulare le dinamiche di flusso sotterraneo in situazioni complesse ed utilizza un approccio agli elementi finiti (con maglia strutturata e non strutturata) che garantisce un’estrema flessibilità nella discretizzazione spaziale del dominio ed una migliore rappresentazione degli elementi naturali e delle condizioni di anisotropia.

Argomenti

Introduzione alla modellistica agli elementi finiti: caratteristiche e potenzialità di FEFLOW

Costruzione di un modello 2D e 3D di flusso e trasporto

Interfaccia con ambienti GIS e CAD

Calibrazione del modello, cenni illustrativi ed esempi applicativi di problematiche avanzate

Impostazione di problematiche complesse relative alla simulazione del flusso (regime transitorio, interfaccia con il reticolo idrografico superficiale, intrusione salina, ecc.)

> Luogo

Sede DHI Italia – Via Pomba 23, Torino

> Date e durata

14-15 Giugno 2016
I corsi iniziano alle 09:00 e finiscono alle 18:00.

> A chi si rivolge/Prerequisiti

Il corso si rivolge a personale con esperienza nel campo dell’idrogeologia, preferibilmente con una conoscenza di base dei principi della modellistica numerica, dei sistemi GIS e dei comuni software di elaborazione dei dati geografici.

> Iscrizioni e ulteriori informazioni

Termine ultimo per l’iscrizione è 2 settimane prima dell’inizio del corso). L’attivazione dei corsi è vincolata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. DHI si riserva il diritto di riprogrammare il corso fino a tre settimane prima della data prevista.

> Materiale didattico

> Fornitura della licenza del software valida per un mese
> Materiale del training
> Sconto sui prezzi di acquisto o noleggio
> Certificato di partecipazione THE ACADEMY by DHI

> Sconti speciali

> 10% con Servizio di Manutenzione ed Assistenza (SMA) aggiornato
> 20% per iscrizioni entro 3 settimane prima della data di inizio del corso
> 30% per il terzo partecipante e successivi appartenenti alla stessa Società o stesso Ente.

DOCENTI

  • Marco Bersano Begey

    Marco Bersano Begey

    Marco Bersano Begey, idrogeologo, è responsabile del settore acque sotterranee presso DHI Italia. E’ senior trainer per il codice di calcolo FEFLOW, responsabile per i corsi nazionali.